Cesena
Iniziati i lavori di ripristino di via delle Scalette
Sono iniziati da qualche giorno i lavori di ripristino e recupero di via delle Scalette, l’antica erta acciottolata che dal centro città conduce all’Abbazia della Madonna del Monte. Si tratta di un intervento improntato a un carattere strettamente conservativo, ha rassicurato la Giunta comunale, e validato dalla Soprintendenza. Il restauro è volto a riportare la via, della lunghezza di 450 metri, alle condizioni originali, recuperando il valore storico (i primi accenni risalgono all’epoca quattrocentesca) e garantendone la percorribilità e la sicurezza.
A finire sotto i ferri, per primo, è il tratto superiore – tra via Boito e via del Monte – già restaurato nel 2000 in occasione del Giubileo, dove è prevista la pulizia della pavimentazione (costituita in prevalenza da ciottoli di fiume), il ripristino delle zone disconnesse, la ricostruzione della scalinata in mattoni nelle parti deteriorate. Poi si passerà al tratto inferiore, tra via San Benedetto e via Boito, che è quello più malconcio. Per quanto riguarda il piccolo tratto asfaltato, nell’incrocio con la via Boito, saranno effettuati sondaggi preventivi per verificare l’eventuale presenza di pavimentazione preesistente.
L’intervento ha un costo complessivo di 300mila euro, di cui poco più di 36mila sono stati donati da 285 sostenitori nel corso della campagna di raccolta fondi web lanciata dal Comune e dalla Diocesi di Cesena-Sarsina.
La data di consegna dei lavori all’impresa appaltatrice (Zambelli Srl di Galeata) è il 15 marzo e il tempo di esecuzione di 200 giorni. Ma l’obiettivo è di concluderli in tempo per il 15 agosto, giorno in cui si celebra l’Assunzione di Maria ed è tradizione per migliaia di fedeli giungere al monastero benedettino percorrendo proprio la storica via che si inerpica tra le case e la vegetazione.