Intercultura riparte con i viaggi all’estero per gli adolescenti

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni di Intercultura per i programmi all’estero e le borse di studio dell’anno scolastico 2022-23 ( www.intercultura.it/bando-di-concorso) rivolti a ragazzi nati prioritariamente tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

Oggi, mercoledì 20 ottobre alle 21 via zoom si svolgerà un incontro informativo sui programmi all’estero organizzato dai volontari del centro locale di Forlì-Cesena da dove sono in partenza per l’anno scolastico in corso sei tra ragazzi e ragazze.

Tanta voglia di riprendersi la vita e ricominciare a scoprire il mondo. Sono gli adolescenti italiani un anno dopo il Covid. Se già nel 2020 (fonte: indagine realizzata da Laboratorio adolescenza in collaborazione con Intercultura) il 36 per cento degli studenti delle scuole superiori avrebbe desiderato frequentare un anno di scuola all’estero, oggi a voler fare questa esperienza è addirittura il 62 per cento, segno che la pandemia in realtà non ha prodotto solo effetti di chiusura, ma ha motivato ancora di più i ragazzi più curiosi. 

Per loro anche quest’anno ci sono centinaia di borse di studio totali o parziali messe a disposizione da Intercultura. In aggiunta, da settembre, saranno disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito di Intercultura, a partire dal 1° di settembre fino al 10 novembre 2021.

Per informazioni sul bando di concorso 22-23 e le borse di studio basta collegarsi al sito www.intercultura.it dove è possibile scaricare il bando e mettersi in contatto con i volontari presenti anche a Cesena oltre che in 159 città italiane. Sono consultabili sempre sul sito anche le date di tutti gli appuntamenti in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura.

Intanto, da inizio luglio ad oggi, 810 studenti sono già partiti per varie destinazioni, nel rispetto delle normative anti Covid. In altri casi le partenze sono state posticipate di alcuni mesi, in attesa che la situazione sanitaria consenta lo svolgimento del programma. Entro fine ottobre Intercultura stima che metteranno in viaggio in totale oltre 1.300 adolescenti.

Dal centro locale di Forlì-Cesena sono partiti nel corso dell’estate 6 studenti e studentesse. Si tratta di: Andrea, programma estivo in Irlanda; Greta, programma estivo in Danimarca; Bernardo, programma annuale in Repubblica Ceca; Giorgia, programma trimestrale in Danimarca; Valentina, programma annuale negli Stati Uniti e Martina, programma annuale negli Stati Uniti.

“Stiamo vivendo ancora oggi sotto gli effetti della Pandemia che in breve tempo ha cancellato le convinzioni del nostro vivere, almeno in Occidente – spiega Andrea Franzoi, Segretario generale di Intercultura – ma, pur nel pieno della gestione dell’emergenza e con molte sofferenze da parte di chi è coinvolto in prima persona, possiamo guardare con più fiducia al futuro. È quanto stiamo cercando di fare anche noi di Intercultura, fin dall’inizio, convinti della necessità di offrire una luce di speranza ai giovani di tutto il mondo e alle persone che credono nel dialogo tra le culture.

 

La proposta di Intercultura si rivolge non solo agli studenti, ma anche alle famiglie e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.  A Forlì-Cesena sono arrivate Luisa e Ceren, rispettivamente dal Brasile e dalla Turchia per trascorre un programma annuale.

“Il nostro Progetto educativo non si limita ad inviare dei giovani a studiare in un altro Paese – commenta ancora Franzoi – ma si propone di accompagnare loro, le loro famiglie, le scuole dove studiano in un percorso di crescita.  Una ricerca di Human Foundation sul Social Return on Investment di Intercultura ha calcolato che ogni euro investito nelle nostre attività genera un beneficio non solo sui singoli studenti partecipanti, ma per l’intera società italiana. Ad ogni euro investito viene generato un ritorno di oltre 3 Euro. Un risultato che ci rende orgogliosi”.

 

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it) Intercultura è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale