Interviste Lucchese – Cesena 1-2

Vittoria del Cesena sulla Lucchese in rimonta col punteggio di 1-2. L’inizio di gara però è stato nettamente sottotono e il tecnico dei romagnoli William Viali precisa che “i primi 15 minuti sono stati bruttissimi, mi hanno fatto arrabbiare. Sono l’unica cosa che butterei via della gara. Non potevamo essere noi quelli in campo, poi abbiamo avuto il coraggio di giocare. Dentro la difficoltà però, abbiamo cambiato molto tatticamente e numericamente  e, ad eccezione del gol, l’ora centrale è quella che voglio rivedere”.

Oltre a inserire Rigoni per Yabre, Viali ha rivisto le posizioni di alcuni giocatori in campo, dopo lo svantaggio firmato dal colpo di testa di Corsinelli al 44’. “Dovevamo staccarci dalle marcature – sottolinea Viali – e abbiamo trovato le nostre traiettorie tra le linee. Steffè l’ho messo terzino sinistro di regia, è un brevilineo e nel duello esterno riesce bene. Rigoni invece  ha dato una grande mano anche solo nelle letture: siamo andati in vantaggio e ci siamo confrontati spesso”. La forza di reazione è stata quindi determinante, “ è importante, per una squadra come la nostra, ribaltare una formazione del calibro della Lucchese. Dobbiamo crescere molto sulla condizione fisica perché nella ripresa mi sarebbero serviti nove cambi e la gestione dell’ultima mezz’ora non è stata facile”.

Dopo tre minuti dal rientro dal riposo, è andato a segno Francesco Ardizzone, finalizzatore di un’azione corale sviluppata sull’arco di tutto il fronte offensivo. “Ho temuto di sbagliare – spiega il centrocampista autore del pareggio – perché lo specchio della porta era molto coperto, la palla è passata sotto la mano del portiere ma l’importante è che si sia infilata in rete”. Se non si è visto gioco bello in termini di qualità i punti in classifica sono già quattro, “in queste due partite non abbiamo espresso un grandissimo calcio ma sta venendo fuori l’anima di questa squadra, che ricordiamo è una formazione nuova e composta da molti giovani. In Serie C le partite si vincono così”. L’uno-due utile per il ribaltone è stato invece timbrato dalla volèe di Antonio Candela, “è una giocata che in allenamento cerchiamo spesso – precisa il terzino – quindi sono contento che sia riuscita. Son felice per il gol e che abbia contribuito alla vittoria”.

Alla luce del risultato non è stato però un incontro semplice, anche negli ultimi 20 minuti ci sono state tante difficoltà, ripagate però dal primo successo stagionale in trasferta. “Sapevamo che la Lucchese era una ottima squadra: ha molta intensità, infatti all’inizio abbiamo sofferto ma siamo stati bravi a ripartire e uscire a palla al piede. Il gol a fine primo tempo ci ha stroncato ma il mister ci ha dato la sveglia all’intervallo e non abbiamo abbassato la testa, recuperando la partita”.