Intrecci di parole al parco

 

Stereotipi, diritti e libertà: se ne parla ai Giardini di Serravalle durante tre momenti rivolti a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Appuntamento il 30 giugno, il 7 e l’8 luglio dalle 16.30 alle 18.30.  L’iniziativa ‘Intrecci di parole …al parco!’ è promossa dall’associazione Apeiron con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Curati dalla pedagogista Alessia Dulbecco, gli incontri partiranno dalla lettura di un libro che aiuterà i giovanissimi a riflettere su tematiche importanti e attuali.

Il 30 giugno si parlerà di stereotipi prendendo spunto dalle avventure dei protagonisti del volume ‘Maschiaccio e femminuccia’ di Silvia Pillin, edito da Edizioni El e dal modo in cui vengono ‘socialmente collocati’ a causa di alcuni tratti personali e caratteriali. Il 7 luglio sarà la volta di alcuni brani di ‘Viola e il blu’ di Matteo Bussola (edito da Salani). Insieme si lavorerà sulle credenze personali che, legandosi a doppio filo agli stereotipi, spesso producono l’effetto di radicarli e recepirli come ‘questioni del tutto naturali’.

Infine, l’8 luglio dall’albo illustrato ‘La dichiarazione dei diritti dei maschi e delle femmine’ di Elisabeth Brami (edito da Lo Stampatello) partirà un confronto sull’importanza della libertà personale e sul rispetto di quelle altrui.

La partecipazione è gratuita (fino a un massimo di 20 persone) e obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: info@apeironitalia.it o cell. 340.3192188.