“Io sono Cesena” si allarga

“Io sono Cesena” si allarga. La piattaforma, nata come e-commerce cittadino, da un paio di mesi sta sviluppando anche una forma di cashback. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori servizi, presentati oggi alla stampa dal sindaco Enzo Lattuca, dall’amministratore delegato di Mediatip Luigi Angelini, dal responsabile marketing del Credito cooperativo romagnolo Cesare Bizzocchi, da Giulia Fanesi, responsabile commerciale di My Cicero, da Simone Allegra, responsabile Sviluppo progetti della Direzione centrale innovazione di Hera e da Fabrizio Boschetti di Nbf Soluzioni informatiche.

La piattaforma, realizzata dal Comune di Cesena e dal Credito cooperativo romagnolo, in collaborazione con le associazioni di categoria che fanno parte del tavolo InCesena e con il supporto tecnico delle aziende cesenati Nbf Soluzioni informatiche e Miadiatip, si pone come obiettivo quello di potenziare e dare visibilità alla rete dei negozi di vicinato.

Per valorizzare ulteriormente il commercio locale arrivano nuovi servizi, che vanno ad aggiungersi al cashback, già utilizzato da oltre 850 cittadini cesenati. Gli incentivi verranno conferiti sotto forma di gettoni digitali emessi dai partner dell’iniziativa, che saranno conservati in un unico portafoglio digitale gestibile dal proprio smartphone tramite l’app “Io sono Cesena”, per poi essere utilizzati acquistando beni o servizi presso i soggetti aderenti al circuito. Sarà l’azienda Hera a mettere a disposizione la piattaforma digitale dedicata all’iniziativa che consentirà di certificare e monitorare in maniera costante e trasparente tutte le transazioni tramite un registro di contabilità condiviso.

Dai prossimi giorni i crediti accumulati potranno essere spesi, oltre che presso i negozi aderenti, anche per parcheggiare sulle strisce blu e per acquistare i biglietti per autobus e treno tramite l’app MyCicero. In futuro, con i gettoni accumulati si potranno sbloccare anche i monopattini elettrici.

Altra novità. Nel periodo delle feste natalizie, sarà possibile aderire al progetto “Bike to shop” e ricevere gettoni (0,35 euro per chilometro), andando a fare la spesa in bicicletta e registrandosi sull’app WeCity.

Spazio anche al “welfare aziendale a chilometro zero”. I 600 dipendenti del Comune di Cesena e dell’Unione Valle del Savio riceveranno un bonus di 100 euro a testa che sarà caricato nel portafoglio digitale per poi essere speso sul portale www.iosonocesenawelfare.it o tramite l’applicazione “Io sono Cesena – Cashback”.

“Credo molto in questa iniziativa – ha detto il sindaco Enzo Lattuca – che mette insieme grandi aziende nazionali e piccoli negozi di vicinato. Mi auguro che la formula del “welfare aziendale” adottata dal Comune sia scelta anche da altre imprese private, aumentando la platea dei fruitori dei crediti”.

“Il Credito cooperativo romagnolo – ha riferito il responsabile marketing Cesare Bizzocchi – sta investendo molto sul cashback, forte dell’esperienza positiva de “La Vantaggiosa”, implementata a Bagno di Romagna. A gennaio arriveranno ulteriori risorse per il progetto “Io sono Cesena” e stiamo lavorando con tutti i comuni dell’Unione Rubicone e Mare per portare l’esperienza anche in quel territorio”.