Iscrizioni aperte fino al 10 novembre per Intercultura 2025-26

Quasi 2.000 posti disponibili e oltre 1.000 borse di studio per studenti delle superiori: il programma Intercultura offre numerose opportunità in tutto il mondo e presenta nuove destinazioni per l’anno scolastico 2025-26.

Nuove destinazioni e programmi di studio internazionali

Intercultura propone a giovani nati tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 la possibilità di vivere un’esperienza di studio e vita all’estero, ospitati presso famiglie selezionate e frequentando scuole locali. Tra le novità dell’anno scolastico 2025-26, spiccano nuovi programmi trimestrali e semestrali: tra i più attesi, l’apertura della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre, e i programmi trimestrali di studio in Messico e Nuova Zelanda.

In aggiunta, per chi desidera periodi più lunghi, vengono offerti programmi semestrali in Stati Uniti, Brasile e Lituania, oltre al classico programma annuale negli Usa, mentre un corso intensivo estivo di lingua della durata di quattro settimane è disponibile in Cina.

Come iscriversi e le borse di studio disponibili

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2024 e possono essere completate direttamente online tramite il sito di Intercultura. Gli studenti con necessità economiche potranno candidarsi per una delle oltre 1.000 borse di studio offerte, grazie anche al contributo di aziende, enti e fondazioni, per coprire parzialmente o totalmente i costi di partecipazione.

Incontri informativi a Forlì e Cesena

Per conoscere meglio i programmi e i dettagli organizzativi, Intercultura organizza due incontri informativi aperti a studenti e genitori. Il primo appuntamento è previsto per il 4 novembre alle 20,30 presso la Sala Coldiretti in via Forlanini 11, Forlì, mentre il secondo si terrà il 6 novembre alle 20,30 presso la sala ex Avis in via Serraglio 18, Cesena. I volontari locali di Intercultura saranno presenti per rispondere a domande e fornire tutte le informazioni utili su borse di studio, destinazioni e modalità di partecipazione.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per aprirsi al mondo e vivere un’esperienza formativa unica e stimolante, in linea con la missione di Intercultura, impegnata da oltre 65 anni a promuovere la formazione interculturale dei giovani.

Come accogliere uno studente straniero?

Per vivere invece un’esperienza internazionale da un altro punto di vista, si possono aprire le propria porta di casa per accogliere uno studente straniero per un periodo che può variare dall’intero anno scolastico, ai 6, 3, 2 mesi.
Durante tutto l’anno si svolge la selezione delle nuove famiglie che accoglieranno gli studenti in arrivo da tutto il mondo. Quali caratteristiche deve avere la famiglia ospitante, come funziona l’inserimento a scuola? Di quali spese e responsabilità ci si deve far carico? Che cosa succede se non si va d’accordo? Domande comprensibili e legittime che si sono poste le circa 28.000 famiglie che in 65 anni hanno ospitato uno studente con Intercultura. Grazie alle testimonianze dei nostri ospiti si cercherà di dare risposta a queste domande.