La bellezza delle parole, festival della letteratura contemporanea

Cesena si riempie di parole. E lo fa con la 12esima edizione della rassegna dedicata ai libri, agli autori, alle librerie e ai lettori. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre in città gli incontri a ingresso gratuito con scrittori come Elisa Rocchi, Gigi Riva, Carlotta Fruttero, Francesco Carofiglio, Psicoadvisor e Cristiano Cavina

Cesena si riempie di parole. E lo fa con la 12esima edizione della rassegna dedicata ai libri, agli autori, alle librerie e ai lettori. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre in città gli incontri a ingresso gratuito con gli scrittori Elisa Rocchi, Paola Barbato, Gigi Riva, Carlotta Fruttero, Francesco Recami, Valeria Tron, Francesco Carofiglio, Psicoadvisor, Paolo Montaguti, Marina Visentin e Cristiano Cavina.

Per sognare bisogna leggere

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere. È del filosofo francese Michel Foucault la ‘massima’ che fa da invito alla rassegna “La bellezza delle parole” presentata questa mattina nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, a Cesena. Il festival della letteratura contemporanea si terrà nella sua 12esima edizione da venerdì 15 a domenica 17 novembre.

Libri, librerie, autori e lettori: tutti protagonisti

Diversi gli appuntamenti in calendario, “dove i protagonisti saranno i libri, le librerie, gli autori e i lettori – ha sottolineato in apertura di conferenza stampa nell’aula magna della Malatestiana l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi -. Da parte dell’amministrazione c’è passione e sostegno economico (10mila euro il costo della rassegna, ndr) ma sono le librerie di Cesena il vero motore del festival”. E sono state proprio le libraie a illustrare gli incontri di presentazione libri da loro promossi. Così Alice, una delle libraie di “Viale dei Ciliegi 17” ha detto di come la loro scelta sia “local, dalla storia della città, agli autori, agli editori”: nell’80esimo anniversario della Liberazione di Cesena, l’autrice Elisa Rocchi presenterà “All’ombra delle Nuvole”, testo stampato a curato di Anpi Cesena dove è raccontato l’assalto alla Rocca malatestiana del febbraio 1944. Sarà presente anche l’illustratore Nicolò Mingolini. Il doppio appuntamento dedicato alle scuole (alle 9 e alle 11) sarà per venerdì 15 novembre nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana.

Sempre in aula magna saranno tutti gli appuntamenti di venerdì 15 novembre. Alle 16,30 Giulia Chiara Staffa della libreria “Giunti” intervisterà Paola Barbato, autrice del thriller “La torre d’avorio” (ediz. Neri Pozza). Alle 18,30 Gigi Riva, affiancato dal giornalista Corrado Ravaioli, presenterà “Ingordigia” (Mondadori). Alle 21 la scrittrice Carlotta Fruttero, intervistata dalla giornalista e ghost writer Leandra Borsci, parlerà del suo romanzo “Alice ancora non lo sa” (Mondadori).

Il primo appuntamento di sabato 16 novembre è alle 16,30 nell’aula magna della Malatestiana con Francesco Recami intervistato da Corrado Ravaioli. Presenterà il romanzo “Wunderland” (ed. Sellerio). È una storia di montagna e di amicizia ambientata nell’estate del 1940 quella che viene raccontata nel libro “Pietra Dolce” (ed. Salani) di Valeria Tron, che sarà intervistata da Leandra Borsci (alle 18,30). L’appuntamento serale delle 21 sarà nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto con Francesco Carofiglio che intervistato da Gianluca Liardo presenterà il suo romanzo “La stagione bella” (Garzanti).

Domenica 17 novembre i tre appuntamenti si terranno sempre nell’aula magna della Malatestiana. Alle 11 le due psicologhe Anna de Simone e Ana Maria Sepe, unite nell’esperienza digitale “Psicoadvisor”, presenteranno il loro testo “Il mondo con i tuoi occhi” (Mondadori) dedicato alle reazioni emotive. Alle 16,30 Paolo Montaguti, insieme a Leandra Borsci, presenteranno il romanzo “Fumana” (Einaudi) dedicato ai legami, ai talenti, all’accettazione del destino e alla tenacia nel cercare la propria strada.

Il libro “Aurora” (Laurana Editore) sarà presentato alle 18,30 dall’autrice Marina Visentin affiancata da Corrado Ravaioli.

La chiusura della rassegna è per la sera di domenica 17 novembre alle 21 nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto con l’autore Cristiano Cavina intervistato da Giulia Chiara Staffa. Presenteranno il giallo “L’ananas no”, ambientato in una cittadina di mare non definita, “che potrebbe essere a metà tra Cesenatico e Cervia – ha aggiunto Staffa della libreria Giunti – con personaggi a metà tra Federico Fellini e clienti di un bar di paese”.

Il festival “La bellezza delle parole” è promosso da Comune, biblioteca Malatestiana e le librerie di Cesena Mondadori, Giunti, Coop, Ubik, I libri di Elena e Viale dei Ciliegi 17. “Mi riempie di orgoglio perché fra le varie attività culturali, questa rassegna riconosce il primato della lettura, che qui a Cesena ha nella biblioteca Malatestiana la ‘casa del libro’ – ha concluso l’assessore Acerbi -. E per il prossimo anno, stiamo pensando a nuove modalità che possano coinvolgere anche diverse forme artistiche”.