Cesena
“La bellezza delle parole”, libri e autori protagonisti in città
Un’edizione giovane, social e femminile. Tre parole per identificare in breve il festival di letteratura “La bellezza delle parole”, presentato questa mattina nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, a Cesena. Erano presenti l’assessore alla Cultura Carlo Verona, Enrico Spighi, vicesindaco di Bagno di Romagna, e, tra gli organizzatori del Festival letterario “Fuori ConTesto”, Ilaria Garavelli del Comune di Cesena e Paolo Zanfini, direttore scientifico della biblioteca Malatestiana.
Il festival si terrà a Cesena dal 20 al 22 ottobre per una serie di appuntamenti – tutti a ingresso gratuito e senza prenotazioni – negli spazi della Biblioteca Malatestiana, la sala Sozzi al Palazzo del Ridotto e il teatro Bonci. Nella sua undicesima edizione, il festival è organizzato dal Comune di Cesena, biblioteca Malatestiana e dalle librerie Mondadori, Giunti, Coop (che nei prossimi giorni riaprirà dopo l’alluvione di maggio), Ubik, I libri di Elena e Viale dei Ciliegi 17. “È un buon segnale che nel territorio si lavori bene in forma associata, mettendo in rete competenze e risorse – l’intervento dell’assessore Verona -. Tante le donne autrici presenti al festival? Bene, si parte dalle cosiddette “quota rosa” per andare oltre le stesse”.
Un’anteprima “off” del festival si terrà venerdì 6 ottobre a Bagno di Romagna all’interno della rassegna “Fuori ConTesto”: alle 18,30 nel cortile del Palazzo del Capitano l’autore Federico Taddia in dialogo con Caterina Molari presenterà il suo “Nata in via delle Cento Stelle” (Feltrinelli 2022): la vita della “più simpatica, ribelle e spettinata astrofisica di tutta la via Lattea, Margherita Hack”, una donna che non ha mai creduto al suo destino; credeva invece nel merito e nella possibilità di realizzare i propri sogni. “Fuori ConTesto è alla sua ottava edizione – ha sottolineato il vicesindaco Spighi – ed è opportunità per tutti mettere in rete rassegne così simili nell’obiettivo di raggiungere una platea la più ampia di lettori di oggi e di domani. Evviva la lettura e l’odore della carta stampata”.
Un’altra giornata anteprima del festival sarà quella di domenica 15 ottobre al Palazzo del Ridotto, a Cesena: tre gli appuntamenti con altrettante autrici donne. Alle 15,30 la scrittrice milanese Chiara Moscardelli presenterà il libro in uscita “Teresa Papavero e i fantasmi del passato” che racconta le vicende dell’eccentrica criminologa e delle sue indagini a Strangolagalli. Alle 18 Federica Bosco presenterà il romanzo “Volevamo prendere il cielo” (Garzanti 2023): una storia romantica di amore di amicizia tra Verona e Parigi. Chiude alle 21 la sezione “Off” della Bellezza delle parole la presentazione con l’autrice Francesca Bubba “Preparati a spingere (Rizzoli 2023): una inchiesta sugli aspetti della maternità.
Venerdì 20 ottobre “La bellezza delle parole” apre ufficialmente con l’incontro alle 18 in biblioteca Malatestiana con Marco Balzano che presenterà il suo romano corale “Cafè Royale” (Einaudi 2023). Racconta la Sicilia con le storie delle sue famiglie il romanzo sulla mafia “che non spara ma governa l’economia dell’isola” dal titolo “Era un bravo ragazzo” (Mondadori 2023) presentato dall’autrice Simonetta Agnello Hornby (alle 21 in aula magna della Malatestiana).
“D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce” (Rizzoli 2023) è il libro presentato dalle autrici Ana Maria Sepe e Anna De Simone che apre gli appuntamenti di sabato 21 ottobre (in Malatestiana alle 11), in collaborazione con il Psicoadvisor. Alle 15,30 Marina Pierri presenterà “Lila” (Giulio Perrone 2023) in cui studia il mondo di Elena Ferrante. Alle 18 Enrico Terrinoni presenterà il saggio letterario “che si legge come fosse un romanzo” “La vita dell’altro. Svevo, Joice: un’amicizia geniale” (Bompiani 2023). L’appuntamento serale si terrà alle 21 al teatro Bonci con il duo filosofico Maura Gancitano e Andrea Colamedici della casa editrice e produzioni multimediali “Tlon” che proporranno l’incontro “Elogio del fannullone”.
Domenica 22 ottobre alle 11 nel foyer del teatro Bonci la scrittrice Emanuele Fontana presenterà “La correttrice” (Mondadori 2023). Alle 15,30 appuntamento in biblioteca Malatestiana dove la giovane scrittrice Aurora Tamigio presenterà la saga familiare ambientata in Sicilia “Il cognome delle donne” (Feltrinelli 2023). Alle 18 il festival prosegue con Marco Rossari che presenterà il suo romanzo romantico “L’ombra del vulcano” (Einaudi 2023). Ultimo appuntamento alle 21 con “Elp” (Sellerio 2023) nel quale l’autore Antonio Manzini presenta l’ultimo capitolo della saga dell’investigatore Schiavone.
Laboratori e attività di lettura caratterizzano la sezione dedicata ai piccoli lettori “La bellezza delle parole ragazzi”: il 15 ottobre alle 15,30 al Palazzo del Ridotto appuntamento con “Gaspare a Amleto” e alle 17 con “Il mistero dei cani che sognano”. Venerdì 20 settembre alle 17 in Malatestiana Agnese Baruzzi curerà il laboratorio “15 cose che posso fare per il mio pianeta”. Due letture e laboratori a cura di Pino Pace saranno quelli di sabato 21 ottobre, sempre in Malatestiana: alle 15,30 “Appunti di viaggio” e alle 17 “Il giro del mondo in 80 minuti”. In Malatestiana appuntamento in chiusura di festival domenica 22 ottobre alle 17 con letture e laboratorio dal titolo “Il Medioevo dalla A alla Zazzera”, a cura di Manlio Castagna.