Rubicone
La carica del “Cirque bidon” in scena a Gambettola
Non lasciatevi ingannare: il “Cirque Bidon” è molto più poetico di quanto il suo stesso nome possa suggerire. Per la delizia di adulti e bambini, dopo aver valicato le Alpi, la carovana della compagnia circense, con tanto di carrozze trainate da cavalli, farà tappa anche a Gambettola in occasione della sua tournée estiva.
Per quattro serate dal 7 al 10 luglio il parco Fellini ospiterà il circo a cielo aperto. Gli spettacoli cominceranno alle 21,30www.vivaticket.it o comprati sul posto prima della rappresentazione. Il costo è di 15 euro per quelli a prezzo intero e di 10 euro per i ridotti (salvo diritti di prevendita).
È stata l’Associazione teatrale Emilia Romagna (Ater), insieme al festival “Tutti matti per Colorno” e alla compagnia “Teatro necessario”, a portare nel territorio locale questa troupe d’artisti anticonformisti rispetto alla tradizione circense. “Cirque Bidon” è nato in Francia negli anni settanta da un’idea di François Rauline, detto Bidon, e da allora contribuisce alla configurazione del circo contemporaneo italiano ed europeo.
Questa volta, con la sua carica travolgente di libertà e passione, François Rauline metterà in scena “Entrez dans la danse!”. Un’atmosfera singolare prenderà forma dal mix di danza, circo, comicità e poesia proposto. I sogni del pubblico e degli attori saranno “lanciati in orbita” attraverso canzoni dal vivo, coreografie acrobatiche, mimi e illustrazioni. Lo spettacolo si propone di dare delle risposte a domande esistenziali e questioni metafisiche attraverso messaggi accessibili a tutti, anche ai bambini.