Cesena
“La casa rossa”, il miglior poeta è di Catanzaro
Con la cerimonia di premiazione che si è tenuta alla Rocca Malatestiana di Cesena sabato 23 luglio, si è conclusa la quarta edizione del concorso nazionale di poesia inedita “La casa rossa”. Presenti per il saluto istituzionale e la consegna dei premi Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Carlo Verona, assessore alla Cultura del Comune di Cesena. Lo rende noto Nicoletta Dall’Ara, presidente del Consiglio comunale di Cesena e organizzatrice del concorso.
Nella categoria adulti il primo premio è andato a Vincenzo Ursini di Catanzaro con la lirica “Il cuore e le pietre”. Al secondo posto Raffaele Floris di Pontecurone in provincia di Alessandria con la poesia “Abbozzi di sanguigna” e al terzo posto si è classificato Luca Bressan di Bergamo con “Stigmate”. I primi tre classificati hanno vinto un assegno circolare rispettivamente di 300, 200 e 100 euro. Si segnalano un settimo posto per Eleonora Casadei di Cesena e un decimo posto per Antonio Gasperini di Montiano. Ventiquattro i partecipanti residenti in Romagna.
Nella categoria giovani il primo posto è andato a Pietro Stambazzi con la poesia “Ringrazio”. A seguire, Camilla Savini con “Perdendo tempo” e terzo classificato Andrea Guadagnini con “Il mio idolo”.
Il concorso è stato patrocinato dal Comune di Cesena, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla casa editrice “il Ponte vecchio” di Cesena. La giuria presieduta da Loris Pasini e con Elide Giordani, Manuela Gori, Gilberto Vergoni e Maria Laura Valente ha valutato 200 liriche provenienti da tutta la penisola. Il bando è stato pubblicato da gennaio a giugno 2022 sul sito concorsiletterari.it ed è stato visualizzato 22mila volte.