Diocesi
La Chiesa locale chiede un voto sul proprio operato. Esperienza unica in Italia
Una Chiesa in uscita, aperta alle sollecitazioni di tutti e in attesa di ricevere un voto sul proprio operato. La Diocesi di Cesena-Sarsina ha presentato oggi alla stampa i questionari del progetto Nuntius, seconda fase di un progetto di ascolto iniziato nel 2017.
“L’idea, nella mia mente, è nata durante il discorso di papa Francesco al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, nel novembre 2015 – ha spiegato il vescovo di Cesena-Sarsina mons. Douglas Regattieri – vera enciclica per la Chiesa italiana. La Chiesa è chiamata ad ascoltare tutto il gregge, non solo quanti frequentano le comunità parrocchiali. Di qui la volontà di un’iniziativa di sinodalità, un camminare insieme, un’opportunità per chi non frequenta più di dire la propria. Come Chiesa abbiamo già strutture per esprimere la coralità del laicato, ma sono tutte di ascolto interno. Per migliorare il nostro annuncio dobbiamo interpellare quelli che non sentiamo mai”.
Per farlo, la Diocesi ha organizzato un gruppo di lavoro congiunto con il centro Luigi Ferrari di Modena. Tra il 2017 e il 2018 sono state condotte 21 interviste, mirate e approfondite, a persone individuate nelle 19 unità pastorali diocesane: giovani e anziani, donne e uomini, laici e sacerdoti.
Da lì è stato elaborato un report e strutturato un questionario di 22 domande, già disponibile online sul sito del settimanale diocesano Corriere Cesenate, che sarà diffuso in forma cartacea nelle parrocchie e nei luoghi di aggregazione dell’intero territorio diocesano.
“Si tratta probabilmente della prima indagine a tutto campo messa in atto da una Diocesi in Italia – ha spiegato in conferenza stampa Marco Castagnoli, incaricato di coordinare il progetto Nuntius della diocesi di Cesena-Sarsina – non ci risultano esperienze simili. Abbiamo notizia solo di sondaggi tematici condotti da diocesi o parrocchie. Con i questionari che andremo a distribuire chiediamo di dare un voto, in forma anonima, all’impegno della Chiesa locale in alcune aree tematiche, oltre a chiedere quali siano i temi più importanti per l’intervistato”.
Nelle 22 domande del questionario (già disponibile online su www.corrierecesenate.it) si chiede anche quali siano le problematiche che assillano maggiormente, in che modo si viene a conoscenza delle iniziative parrocchiali o diocesane, quali suggerimenti si intende avanzare al vescovo.
“Ci siamo posti il problema di come raggiungere tutti con il nostro questionario – ha aggiunto Castagnoli –. Per questo lo distribuiremo non solo nelle parrocchie e in allegato al settimanale diocesano, ma saranno coinvolte scuole e associazioni, da Cesenatico a Verghereto. Dalla prossima settimana saranno distribuite 15mila copie cartacee, con una presenza anche nei centri commerciali e al mercato ambulante, mentre gruppi scout aiuteranno le persone a compilare il modulo”.
La raccolta dei questionari terminerà il 30 aprile, dopo di che i dati saranno elaborati e presentati nel mese di giugno, in occasione del convegno di fine anno pastorale.
Il logo Nuntius è stato ideato da Matteo Facchini di Cesena, vincitore nel 2017 del concorso per il logo della visita di papa Francesco in città.