La Colletta alimentare a Cesena

Torna per il 21 esimo anno consecutivo la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la raccolta di alimenti organizzata dal Banco alimentare in 13mila supermercati di tutto il Paese per condividere i bisogni di coloro che non hanno i mezzi per sfamarsi e per educarsi ad un gesto di carità gratuita. L’iniziativa coinvolgerà quasi tutti i principali supermercati di Cesena e comprensorio dove sarà possibile contribuire alla Colletta facendo una spesa costituita soprattutto da alimenti a lunga conservazione come alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati che verranno poi consegnati durante l’anno alle famiglie bisognose e agli enti accreditati con il Banco alimentare.

Lo scorso anno sono state 39 le tonnellate di alimenti raccolti nei supermercati della provincia di Cesena e comprensorio in occasione della Colletta Alimentare, nella provincia di Forlì Cesena il dato è salito a 82 tonnellate raccolti in un totale di 133 supermercati aderenti, coinvolgendo 2250 volontari e raggiungendo 94 strutture caritative accreditate che seguono 14mila e 600 bisognosi.

La gran parte dei prodotti raccolti normalmente viene distribuita entro le prossime settimane alle 800 strutture caritative convenzionate che sul territorio regionale assistono oltre 139.600 persone bisognose.  

A Cesena  anche quest’anno l’Orogel metterà a disposizione un magazzino a Pievesestina per lo stoccaggio merci. La Colletta inizierà alle 7.30 presso la Basilica del Monte. I volontari parteciperanno alla Messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri. Chiunque con semplicità, può contribuire, o facendo la spesa o rendendosi disponibili come volontari. Per info: segreteria Colletta Cesena 328/8993454.