Rubicone
La Compagnia delle opere porta il welfare aziendale in Romagna
Il welfare aziendale si fa strada nel territorio romagnolo.
All’incontro “Welfare aziendale: un’occasione imperdibile” svoltosi lunedì 25 giugno a Gatteo la Compagnia delle opere ha presentato alle imprese della sua rete il progetto “Welfare gratis”, un’opportunità per le aziende locali.
Ideata da Lugi Angelini, Ceo di Media consulting, “Welfare gratis” è una piattaforma digitale che permette al datore di lavoro di assegnare ai propri dipendenti premi sotto forma di voucher. Molti i beni e i servizi di cui i lavoratori possono usufruire, tra i quali buoni per la spesa, abbonamenti per la palestra e ingressi al cinema.
Una vera e propria “coccola” per i lavoratori.
Consulenti del lavoro e psicologi evidenziano che il benessere dei dipendenti sta alla base del successo dell’azienda stessa. Politiche di welfare aziendale sembrano incrementare la produttività. I benefit sono inoltre vantaggiosi dal punto di vista fiscale: i beni e i servizi offerti non sono soggetti ad alcuna tassazione. Proponendo la piattaforma alle aziende del loro network e creando un circuito di vantaggi, Cdo Romagna e Cdo Rimini si propongono anche di migliorare le relazioni tra le imprese a loro associate.
La legislazione sul welfare aziendale, introdotta solo recentemente, deve però progredire. I lavoratori tendono a preferire premi in denaro rispetto a benefit non ancora percepiti come remunerativi.
Nonostante questo, il welfare aziendale pare aver preso piede in Romagna. A testimoniarlo Andrea Falzaresi del Club family hotel, che ha sperimentato la piattaforma “Welfare gratis” l’8 marzo scorso per la prima volta. Anche il Gruppo società gas Rimini (Sgr) è attivo da tempo con politiche per il benessere dei dipendenti. “Siamo dell’idea che il dipendente sia la vera ricchezza della società” ha precisato la responsabile Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa Elisa Tamagnini.