Cesena
La festa di Ognissanti al Museo dell’ecologia
Modi diversi di celebrare l’imminente festa di Ognissanti. Nei musei cesenati sono in arrivo due originali proposte per famiglie ideate e condotte dal regista teatrale Roberto Fabbri, ospitate in location suggestive e aventi per tema grandi classici della cinematografia e letteratura horror. Si parte domenica 29 ottobre a Villa Silvia con ‘La mummia’ in tre turni dalle ore 15 in poi. Martedì 31 ottobre al Museo dell’ecologia è la volta de ‘Lo strano caso del Doctor Roby e di mister Bee’, con due turni dalle 19. Ingresso 5 euro, prenotazioni via whatsapp al cell. 329.3903263.
Da oltre un ventennio Roberto Fabbri propone e sperimenta spettacoli per valorizzare gli spazi museali. “Proposte in sinergia con quella che dovrebbe essere la principale missioni di chi li gestisce: la trasmissione della conoscenza generando curiosità e stuzzicando l’intelligenza, i cui destinatari principali dovrebbero essere sempre le scuole e le famiglie”, spiega il regista teatrale, che vanta alle spalle oltre un ventennio di esperienza.
Per entrambi i musei – Musicalia a Villa Silvia e quello dell’Ecologia – la gestione è in scadenza a fine anno. Ma se nel primo caso il rinnovo pare scontato, non lo sarà per il museo di scienze naturali, che ha sede nella loggetta Veneziana e nella Rocchetta di Piazza, in quanto gli attuali gestori (l’associazione Orango) ha fatto sapere di non essere interessata a nessun tipo di possibilità di prosecuzione.