La fibra ottica arriva a Pievesestina

Continua a correre lungo le strade di Cesena la rete a banda ultra larga di Open Fiber. Dopo i quartieri Fiorenzuola, Cervese Sud, una parte del centro storico e fuori le mura verso Ponte Abbadesse (già collegati), ora è la volta della zona di Pievesestina.

Da lunedì 6 settembre fino al 1° ottobre si terranno i lavori di installazione della fibra ottica, effettuati dalla ditta Ieme Srl, che interesseranno le seguenti vie: Rondani, Tortona, Turati, Ovada, Fossalta, Civinelli, Bonomi, Mattioli, Colombara, Garofanini, Turroni, rotonda 8 Marzo, Zavaglia, del Commercio, piazzale Agnelli, della Cooperazione, Meroni, Ricasoli, Minghetti, Olivetti. Durante i cantieri è previsto il restringimento della carreggiata, il senso unico alternato a vista o con semaforo e il limite di 30 chilometri orari.

L’infrastruttura in modalità Ftth (Fiber to the home), la tecnologia più all’avanguardia presente sul mercato, consente a cittadini e imprese di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit, garantendo performance elevatissime e non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

A Cesena i lavori sono iniziati nel 2019 e fino a ora sono stati cablati circa 10mila tra abitazioni e uffici. Nel territorio comunale saranno posizionati complessivamente 565 chilometri di cavi e collegate 35mila unità immobiliari per un investimento di oltre 13 milioni di euro.