La “Fiera del sapere” a Roncofreddo

Sabato 23 novembre due appuntamenti su sostenibilità cambiamento climatico, agricoltura

Antolini e Lucchi

La Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo, il prossimo fine settimana, è anche divulgazione con il ritorno della “Fiera del sapere”. Due gli appuntamenti dedicati al cibo, alla sostenibilità, all’influenza del cambiamento climatico sul modo di fare agricoltura e alla diffusione di un consumo sempre più critico e consapevole.

“Produrre beni, produrre bene”

Sabato 23 novembre la Biblioteca comunale, in via Carnacini, ospiterà i due appuntamenti: il primo alle 11 dal titolo “Produrre beni, produrre bene”, il secondo alle 15 sul tema “Le api, il miele e il cambiamento climatico”.

Preceduto dai saluti della sindaca Sara Bartolini, l’incontro delle 11 è organizzato, coordinato e condotto da Gabriele Antolini, climatologo e agro-meteorologo presso l’Osservatorio clima di Arpae. Insieme a lui tre protagonisti, in varia veste, del mondo agroalimentare:

  • Sergio Diotti, fondatore e curatore della “Biblioteca gastronomica del Rubicone”, aperta a Savignano nel 2023, è stato burattinaio, autore di spettacoli di teatro di figura, narratore. Dagli anni ’90 ha riportato alla luce la figura del “fulesta”, il raccontatore di storie tipico della tradizione popolare dell’Emilia-Romagna. Da sempre collabora con la propria famiglia di ristoratori in qualità di oste e comunicatore, occupandosi di cultura gastronomica e promozione della bellezza dei nostri territori.
  • Andrea Fantinigeografo, ha studiato presso l’Università di Bologna e di Barcellona, è specializzato in agroecologia, economia ecologica e politiche agroambientali. Ha lavorato come ricercatore in Spagna e America latina e si occupa di ricerca in ambito socio-ambientale e di comunicazione scientifica. È autore di “Un autunno caldo” (ed. Codice Edizioni), un’analisi lucida e approfondita che ricostruisce l’enorme impatto dell’uomo e dell’attuale sistema economico sul pianeta Terra, analizzandone le conseguenze.
  • Matteo Pagliarani è perito agrario e lavora nella cooperativa di famiglia “Clorofilla”, azienda agricola multifunzionale e sociale con produzione principalmente di farina, formaggi caprini, pasta e vino biologici. Gestisce personalmente tutto il ramo turistico dell’azienda che porta il lavoro agricolo a diretto contatto con le persone in agriturismo. Già coordinatore di Agia-Cia Romagna e formatore professionale per il settore agrituristico, attualmente è vicepresidente del Consiglio europeo dei giovani agricoltori. È autore di “Non volevo fare il contadino” e “A come agriturismo”.

“Le api, il miele e il cambiamento climatico”

Alle 15 la biblioteca ospiterà un altro incontro sui temi agro-ambientali: “Le api, il miele e il cambiamento climatico”, condotto da Martina Lucchi dell’azienda agricola Orticà. Racconterà cosa significa essere apicoltrice oggi e illustrerà al pubblico il grande lavoro e la cura che la produzione del miele comporta, con un focus sull’importanza vitale delle api, e su quanto il cambiamento climatico metta a repentaglio un intero ecosistema. Insieme a lei, i produttori di miele presenti in Fiera, Dario Procucci Dario, Filippo Bianchi e Roberto Paganelli. Al termine, degustazione di mieli dei produttori.