Cesena
La Giostra torna il 15 settembre. Domani omaggio alla Madonna del Monte, con ex voto
Torna la Giostra in città, per la nona volta dal 2016. E torna domenica 15 settembre, in piazza del Popolo, per la terza volta consecutiva. Una rievocazione storica, spiega il presidente dell’associazione che organizza l’evento e conta un centinaio di aderenti, per fare capire cosa succedeva in città cinque-sei secoli fa. Grazie ai documenti reperibili in città all’archivio di Stato e in Malatestiana, conferma Daniele Molinari, si sa tantissimo di questo appuntamento cesenate. “Molto di più di tanti altri più famosi”, mette in evidenza il presidente.
L’appuntamento 2024 è stato presentato poco fa in Malatestiana. L’assessore alla cultura Camillo Acerbi, portando il suo saluto e quello dell’amministrazione comunale che quest’anno si è presa un impegno triennale (20.000 euro l’anno), ha fatto presente che la Giostra, oltre all’evento in sé della domenica pomeriggio, mette in luce due fatti. Il primo è il contenuto, “per tutta l’attività che ci sta dietro e per lo studio necessario, anno dopo anno. Non è solo questione di tradizione, ma porta con sé una valenza culturale e sociale, di un passato che è rimasto trascurato per diverso tempo”. Il secondo elemento messo in evidenza da Acerbi è il metodo che, chiarisce, richiama la sussidiarietà. “Un bell’esempio di collaborazione pubblico-privato”.
Molinari ha ringraziato il Comune per l’appoggio triennale. Così, ha ricordato, “riusciamo a lavorare subito sull’edizione del prossimo anno, appena finita questa”.
Domani mattina alle 11,30 all’inizio della via delle Scalette c’è l’appuntamento per portare un omaggio alla Madonna del Monte: una corona di fiori accompagnata, quest’anno, da un ex voto (foto qui sotto, opera di Marie Acerbi), per i favori riservati a quanti si prodigano per la Giostra. Alle 12 si entrerà in basilica.
Da venerdì 13 settembre verrà allestita piazza del Popolo, cercando di arrecare meno disagio possibile, aggiunge Molinari. Saranno allestite delle tribunette per 450 posti. In tutto ce ne saranno 1500, il massimo possibile tenuto conto delle misure di sicurezza. I posti non sono prenotabili. Chi prima arriva, prima trova disponibilità. Lunedì 16 verrà messo tutto di nuovo in ordine, rassicura il presidente.
Nel fitto programma di eventi lungo la settimana, segnaliamo una conferenza alla Malatestiana mercoledì 11 settembre alle 17,45 sulla battaglia di Lepanto, a cura di Marco Boniardi del Politecnico di Milano. Si parlerà del marchese Venturelli che partecipò alla battaglia. Alle 21 dello stesso giorno, Franco Spazzoli curerà una visita guidata al cimitero monumentale di Cesena (prenotazioni al numero 3387899863).
L’artista Roberto Fabbri venerdì 13 curerà due venti per i bambini, alle 15,30 e alle 16,30. Per partecipare al “Giro della Giostra” occorre prenotarsi al numero 3293903263.
L’associazione “Artemisia” curerà due visite guidate a stendardi e iconografia cittadina. La prima giovedì 12 alle 20 (prenotazioni al numero 3383730455), la seconda venerdì 13 alle 20. Sabato 14 appuntamento con pony e bambini per il “battesimo della sella” alle 10 in piazza del Popolo. Alle 18 corteo storico di figuranti da palazzo Guidi. I promotori invitano tutti a partecipare.
Domenica pomeriggio la Giostra all’Incontro di Cesena, alle 17 in piazza del Popolo, con sfilata di figuranti e tamburini, questi ultimi in collaborazione con la TreMonti band.
Al termine della conferenza stampa Molinari e Acerbi hanno provveduto al sorteggio per l’abbinamento tra i cinque cavalieri e i quartieri sorteggiati. Questo l’esito dell’operazione: Attilio La Mura con il quartiere Rubicone; Nicola Guida con Valle Savio; Alessandro Morelli con Cervese nord; Anne Hecker con il Ravennate; Daniele Chiveri con l’Oltresavio.
Il palio, opera di Silvano Barducci