Cesena
La Lega festeggia a Cesena il successo elettorale e il neo deputato Jacopo Morrone
“Siamo contenti per il risultato raggiunto a Cesena e sul territorio, ma adesso il nostro obiettivo sono le elezioni amministrative e regionali”. Chiaro il neo onorevole della Lega Jacopo Morrone, già segretario della Lega Romagna, eletto il 4 marzo alla Camera nel collegio plurinominale e ora rappresentante del territorio di Forlì-Cesena. “In realtà il nostro elettorato – dichiara – ha espresso un rappresentante, ed è falso ciò che ha affermato Stefano Bernacci, segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena, sostenendo l’assenza per la città di parlamentari”. Alla conferenza stampa tenutasi questa mattina a Cesena erano presenti Antonella Celletti, responsabile enti locali Romagna, Carlo Amaducci, responsabile sezione Lega Cesena, Ombretta Farneti, capogruppo Mercato Saraceno Cambia.
Pur avendo il sentore della vittoria, Morrone ha atteso l’ufficialità ministeriale per celebrare la sua elezione. Adesso, però, il suo sguardo è già teso al futuro e soprattutto all’amministrazione di tutta la provincia, nessuno escluso. “Abbiamo l’onore e l’onere di essere la forza che ha trainato il centrodestra in queste elezioni”, afferma soffermandosi sui “risultati straordinari” che la Lega ha ottenuto nei comuni della vallata, da Mercato Saraceno a Verghereto. Risultato, spiega, “da leggere necessariamente sulla base del lavoro svolto dalla Lega in questi anni”. Valorizzare la Romagna è lo scopo primario di Morrone. “Porteremo avanti – precisa – il percorso dell’autonomia che, ora, anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini sembra avere compreso seguendo Lombardia e Veneto. Stando al neo onorevole, si tratta di un percorso che necessita dell’appoggio governativo della Lega.
“È il più grande premio che gente come noi che fa politica con passione può ottenere. Non bussiamo alle porte dei cittadini due mesi prima delle elezioni, come hanno fatto altri, ma lo facciamo costantemente. Abbiamo svolto un grande lavoro nelle vallate: puntando sulla valorizzazione del territorio. Questo è il nostro obiettivo per il futuro”. Non si sbilancia, invece, sulla prossima formazione governativa, ma precisa: “Sia che saremo in maggioranza o in opposizione continueremo a fare il nostro lavoro sempre a partire dal nostro territorio”. Un unico timore per Morrone: che Movimento 5 Stelle e Partito democratico possano raggiungere una sintesi di governo per non consentire alla coalizione di centrodestra di governare l’Italia.