La liberazione di Cesena in un quadro dell’epoca

Un’immagine inedita per Cesena, oltre che vivida, che ritrae un luogo familiare ai cesenati: piazza Giovanni Paolo II, davanti al duomo, un carro armato e il palazzo dei Repubblicani danneggiato così come l’attuale sede di Giunti.

Si tratta, spiega Daniele Vaienti, presidente dell’Università della Terza Età di Cesena, di un’immagine riferita al passaggio del fronte ritratta da uno dei 300 disegnatori che seguivano il corpo d’armata di liberazione, composto in prevalenza di inglesi. “Questi disegnatori erano molto bravi, dei veri artisti – commenta Vaienti – e ritraevano la guerra insieme ai fotografi ufficiali”.

Quest’opera rende vivido e vivace il ricordo di quei momenti. L’artista di guerra che la firma è Tinning Campbell. Era il 20 ottobre 1944 e Cesena era finalmente libera.

L’Ute, Università della terza età, con l’aiuto dello studioso d’arte Sergio Sermasi ricorderà il prossimo 18 ottobre (teatrino Don Baronio, alle 15,30) l’80esimo della Liberazione di Cesena dal nazifascismo, avvenuta appunto il 20 ottobre del 1944. Titolo della conferenza “Artisti di guerra: disegni della Liberazione della Romagna”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link