La Lotteria della Solidarietà approda nel Cesenate

Lanciata oggi, nella cornice del Museo della Marineria di Cesenatico, la 21esima edizione della Lotteria della Solidarietà promossa dall’associazione forlivese Amici di don Dario, assieme al Consorzio Solidarietà sociale Forlì-Cesena e a VolontaRomagna.

Dopo 20 edizioni in cui la lotteria si è svolta nel solo territorio forlivese, quest’anno l’iniziativa approda anche nel Cesenate. L’associazione promotrice prende il nome da don Dario Ciani, sacerdote forlivese che, nel 1998, ideò la raccolta fondi per la comunità di Sadurano, da lui fondata per accogliere persone con disagio mentale.

“La finalità della lotteria – ha detto Alberto Bravi, presidente dell’associazione Amici di don Dario – è raccogliere fondi per il terzo settore. Sono stati stampati 50mila biglietti da un euro l’uno. Il 70 per cento della somma sarà ristornato alle associazioni che hanno provveduto alla vendita dei biglietti. Il rimanente 30 per cento, tolti i costi organizzativi, sarà destinato al finanziamento di un paio di progetti scelti fra quelli che saranno proposti dalle associazioni aderenti e, per 1.500 euro, al fondo carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa circondariale di Forlì“.

Da parte di Bravi c’è ottimismo sul successo dell’iniziativa, dopo le difficoltà vissute nel 2020 a causa della pandemia (28mila euro incassati, contro i 40mila del 2019). Ogni biglietto contiene anche 14 coupon per la consumazione gratuita di prodotti o per l’ingresso ad alcuni musei, come incentivo alla valorizzazione del territorio. Nel Cesenate sarà possibile avere un caffè omaggio al bar Fabbri, in via Marconi 22 a Savignano, e al Caffeina, in corso Garibaldi 79 a Cesena, o entrare gratuitamente al Museo della Marineria di Cesenatico.

Il ritiro dei biglietti può avvenire a Cesena, presso la sede di VolontaRomagna, in via Serraglio 18. L’estrazione è prevista il 28 gennaio prossimo. Primo premio (dei 150 previsti) è un buono vacanza Club del Sole da 1.500 euro. Dal secondo al decimo premio ci saranno buoni acquisto, di diverso importo, spendibili presso il centro radio e tv Casadei Expert di Forlì.

Corinna Crippa, del Consorzio Solidarietà sociale, ha sottolineato l’importanza della lotteria solidale per “reperire risorse, in molti casi particolarmente preziose, per avviare progetti di welfare innovativo nel territorio”.

Leonardo Belli, vicepresidente di VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di servizio per il volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, attualmente candidata alla gestione del Centro servizi per il Volontariato dell’intera Romagna, ha lodato l’iniziativa che “dà la possibilità di diffondere la cultura della solidarietà”. Belli ha sottolineato che “con la pandemia è emerso con forza il valore delle associazioni di volontariato” e che il biglietto della lotteria è in realtà il “biglietto da visita dell’Italia che funziona“.

Presente al varo dell’iniziativa benefica anche Filippo Giovannini, sindaco di Savignano, in qualità di assessore ai Servizi sociali dell’Unione dei Comune Rubicone e Mare, che ha promesso il patrocinio della stessa Unione per la prossima edizione della lotteria. “Una comunità che accoglie è una comunità che cresce – ha detto il primo cittadino -. Il messaggio più bello che viene dalle associazioni di volontariato è che non si è mai soli, che ci sono persone che spendono il loro tempo per gli altri”.