La luce del presepe Gualtieri

E’ la luce il tema a cui si ispira l’edizione 2018 – la quarta negli ampi spazi messi a disposizione dal Comune di Cesena nell’ex pescheria, in centro a Cesena – del grande presepe meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano. “La luce come segno di fede e speranza – ha sottolineato durante la conferenza stampa di questa mattina Marco Gualtieri, l’ideatore e realizzatore, insieme alla sorella Caterina e al cognato Massimo Bezzi -. La luce della stella che guida i Magi fin verso la grotta di Betlemme; i Magi che, con fede, seguono l’annuncio del Messia”.

Sono quaranta le statue (alte anche un metro, realizzate in legno, gesso e resina e accuratamente vestite) che in 110 mq riproducono con sensibilità e fascino quella che era la vita in Galilea duemila anni fa: c’è il pozzo e la cascata, il gregge pronto per la tosatura, la donna che fila e il bimbo che gioca con il gatto, la lavandaia. E come scena completa, la riproduzione della vita di un’osteria con le ‘contaminazioni’ romagnole di vino, salumi e gioco della briscola. E dal buio della notte che, prodigiosa, si apre la tenda dell’umile capanna dove Maria porge Gesù Bambino verso il visitatore.

L’appuntamento con l’apertura del presepe meccanico è per domani, sabato 1 dicembre alle 16. Il presepe sarà aperto fino al 13 gennaio, tutti i giorni feriali dalle 15 alle 19; mercoledì e prefestivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; festivi dalle 9 alle 20. Biglietto: intero 3 euro; ridotto 6-12 anni 2,50 euro; omaggio per scolaresche, bambini del catechismo e bambini fino ai 5 anni.

Nelle foto qui sotto di Sandra e Urbano alcuni momenti della conferenza stampa