La matematica sulla tomba di Dante al Rotary

Al Circolo Ravennate e dei Forestieri, presieduto da Giuseppe Rossi, si è tenuta nei giorni scorsi la conviviale in trasferta a Ravenna del Rotary club Cesena, guidato da Massimo Cicognani. Nell’occasione è stato possibile ascoltare la relazione del professor Vincenzo Vespri, ordinario di Analisi matematica all’Università di Firenze e consulente tecnico presso il ministero dell’Istruzione e del Merito. L’incontro si è tenuto a due passi dalla tomba del sommo poeta. 

Cicognani, che è anche presidente del Campus universitario dell’Alma Mater sede di Cesena e professore ordinario di Analisi matematica, ha voluto fortemente l’amico Vespri a illustrare il suo ultimo libro “Le anime della matematica” (edizioni Diakos, 2023). Il volume cerca di spiegare le mille sfaccettature della matematica prendendo spunto dalla vita e dall’opera di alcuni matematici, quelli più creativi, quelli che hanno inventato nuove aree della ricerca, perché permettono di divagare sulle ricadute concrete nella vita di ogni giorno della ricerca matematica.

“La matematica – ha detto Vespri – non può essere mera speculazione totalmente avulsa dalla realtà né può essere asservita alle applicazioni. La matematica è armoniosa e bella quando sa librarsi fra queste due esigenze opposte. È da una parte il linguaggio in cui è scritto il libro dell’Universo e dall’altra l’unico linguaggio formale in cui si può distinguere il vero dal falso“.

Vespri – riferisce il Rotary club Cesena in una nota inviata alla stampa – ha illustrato la duttilità della matematica e la sua capacità di adattarsi alle mutate condizioni sociali, economiche e scientifiche delle comunità in cui è stata impiegata, nel progredire della storia dell’uomo, evolvendosi e interagendo con le trasformazioni della società”.