Cesena
La nuova gestione della Rocca malatestiana
Terminato il periodo di rodaggio, è stata inaugurata formalmente ieri l’avvio della nuova gestione della Rocca Malatestiana. Un inizio a ridosso del periodo estivo e un po’ incerto per Agorasophia Edutainment di Lecce che si è aggiudicata la gara di affidamento del servizio per i prossimi sette anni, dopo che il tribunale aveva rigettato il ricorso presentato dalla precedente gestione, l’associazione Aidoru. “Siamo partiti il 16 maggio. A giugno è stata allestita la biglietteria cui è seguito il bookshop, mentre ad agosto ha aperto lo spazio gourmet – ha spiegato Tommaso Morciano di Agorasophia Edutainment che gestisce, tra gli altri, Castel del Monte in Puglia -. A fine settembre sarà ripristinata la comunicazione visiva della Rocca, del parco e delle torri con il nuovo logo. A metà ottobre saranno pronte le audioguide in diverse lingue che permetteranno ai visitatori di fruire il monumento in modo autonomo, mentre permangono le visite di gruppo. E questo mese partono gli eventi di intrattenimento”.
Stasera alle 21,30 gli Scaricatori inaugureranno i concerti-aperitivi di “Rocca in sound” (prossimo appuntamento il 5 ottobre con Miscellanea Beat), mentre la domenica mattina alle 11,30 è la volta dei “Matinée” (il 29 settembre con il duo Recitar suonando e il 26 ottobre con il Duo Savigni). Da ottobre tocca a “Degustando”, cene degustazioni con protagoniste alcune delle migliori cantine vitivinicole, e da novembre al via le “Cene d’autore” in collaborazione con la libreria Ubik. Ricco anche il programma dei laboratori e attività didattiche per le scuole e i più piccoli a cura di Viaterrea e Artexplora, a cui si aggiungerà presto l’allestimento della ludoteca nella casa del custode e dal prossimo marzo un’area esterna con giochi in legno.
Con i suoi 80mila visitatori, la fortezza è il monumento più visitato di Cesena, ancor più della Biblioteca Malatestiana. E puntuale come sempre si presenta la richiesta di raggiungerla più comodamente, evitando l’erta salita che conduce a via Cia degli Ordelaffi. “Stiamo ragionando su come facilitare il transito, intanto nel parcheggio adiacente la struttura sono stati riservati alcuni posti ai disabili”, ha informato l’assessore alla cultura e all’inclusione Carlo Verona, presente all’inaugurazione con altri membri della Giunta. Ha inoltre ricordato che “è in corso il progetto di valorizzazione dei rastelli e di alcuni parti della mura, in attesa di finanziamento”.
Nel dettaglio, ad Agorasophia Edutainment è stato affidato il complesso della Rocca, comprendente la casa del custode, il torrione maschio, il torrione femmina, gli spalti e i camminamenti interni, la corte interna, una porzione del parco della Rimembranza e lo sferisterio. “Spero di aumentare il flusso culturale e turistico grazie a sinergie territoriali – è l’auspicio di Morciano, che sta vagliando le proposte per i prossimi mesi, tra cui quella di realizzare un villaggio natalizio in cima al colle Garampo -. Ci occuperemo della promozione del monumento cesenate anche all’interno dei nostri circuiti, al momento siamo presenti in Lazio, Puglia e a Milano. Il problema che stiamo riscontrando è quello di dirottare i tour operator verso Cesena”.
Attualmente il complesso è aperto dalle 10 alle 19 e il punto ristoro fino alle 22. “Per quanto riguarda la cucina, non potendo utilizzare i fuochi per le cotture, ci affidiamo a un laboratorio esterno e qui riscaldiamo solo i piatti, ma ci stiamo informando per risolvere il problema” piega il presidente di Agorasophia Edutainment.