Cesenatico
La piscina comunale si fa bella
Cantiere in corso per la riqualificazione della piscina comunale di Cesenatico. Agli interventi urgenti per l’adeguamento degli impianti elettrici, termoidraulici e idraulici, finanziati dal Comune per 386mila euro e avviati lo scorso luglio, si aggiungeranno nei prossimi giorni ulteriori lavori per 560mila euro, sostenuti dal gruppo “Around Sport”, che ha in gestione la piscina.
“Secondo quanto previsto dal regolamento comunale per la gestione degli impianti sportivi – ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli in conferenza stampa – l’investimento ha determinato il prolungamento di dieci anni della convenzione per la gestione della struttura, che terminerà nel 2030. Per Cesenatico l’impianto dà un valore aggiunto al nostro patrimonio sportivo e turistico ed è uno dei punti cardine del progetto Cesenatico città dello sport“.
La piscina, costruita nel 1991, ha conosciuto negli anni una scarsa manutenzione. Solo nel 2017 il Comune di Cesenatico ne ha acquisito la piena proprietà, assieme all’intero Parco di Levante, giudicando indifferibili gli interventi manutentivi alla struttura.
“La reception – ha illustrato Gabriele Corzani, presidente del gruppo Around Sport – sarà il primo ambiente a essere completamente rivisitato. Vero e proprio biglietto da visita della struttura, i suoi locali saranno rinnovati e ottimizzati per rendere più fruibili gli uffici informazioni, la biglietteria e il bar. Il secondo spazio che sarà rimesso a nuovo sarà quello adibito a sala d’attesa, che si affaccia direttamente sul piano vasca. È qui che i genitori potranno attendere i figli a fine attività. Il terzo spazio che verrà completamente ridisegnato e ammodernato è quello destinato a ospitare gli spogliatoi. La nuova disposizione progettuale prevede la divisione in tre aree: adulti, bambini e disabili, tutte con un nuovo look e con percorsi messi in sicurezza”.
“La piscina – ha detto in conclusione Corzani – sarà interessata anche da un piano di efficientamento energetico per ridurre l’impatto ambientale con l’installazione di due nuove caldaie e di un cogeneratore da 50 kilowatt”.
La riapertura della struttura, al termine dei lavori, è prevista per il prossimo 28 settembre. La piscina sarà accessibile per 12 mesi l’anno con un potenziale servizio dalle 8 alle 24 per scuole nuoto, attività agonistica, fitness, selezione e formazione dei bagnini.
“Pubblico e privato – ha commentato l’assessore alla Gestione e valorizzazione del patrimonio Emanuela Pedulli – hanno collaborato in modo proficuo per un obiettivo comune: restituire alla comunità un impianto sportivo all’avanguardia”.