Cesena
La Podistica di San Giovanni è green
La corsa più amata dai runners cesenati diventa green. Appuntamento questa sera con la 47esima edizione della ‘Notturna di San Giovanni’, che precede i festeggiamenti del patrono di Cesena. Sono attesi circa 600 atleti competitivi che si daranno battaglia sul consolidato percorso di 11 chilometri che, da piazza della Libertà si snoda sulle prime colline cittadine, per poi riconvergere verso il centro con il traguardo in piazza Almerici. A questi si sommano circa 3mila appassionati podisti amatori che, scegliendo il percorso a loro più adatto (11, 6 e 2 chilometri) partecipano alla camminata ludico-motoria.
Novità di quest’anno è la ‘Corri Green’, prima iniziativa di ‘plogging’ a Cesena: attività nata a Stoccolma per unire lo sport alla salvaguardia dell’ambiente che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. “Per i soli partecipanti alle camminate ludico-motorie che ne faranno richiesta, verrà consegnato un guanto e un sacchetto affinché possano raccogliere rifiuti lungo il percorso. All’arrivo riconsegnando il sacchetto si riceverà un ricordo premio”, spiega Giuseppe La Serra, presidente del Gruppo podistico Endas che organizza la manifestazione.
Immancabile poi un occhio alla solidarietà. “Come ormai si ripete da nove anni, la manifestazione supporta attivamente la ‘Scarpinata solidale’ nata in collaborazione con il Comune di Cesena: la corsa benefica a sostegno quest’anno dell’Anfass per il progetto della Fattoria dell’ospitalità’, evidenzia La Serra.
Il ritrovo dei partecipanti è in piazza Almerici e nel chiostro di San Francesco dalle 16. È possibile effettuare l’iscrizione anche il giorno stesso della gara, fino a 15 minuti prima della partenza (ore 20) pagando 13 euro, mentre per le camminate ludico-motorie il costo è di 2,50 euro. Al termine si terranno le premiazioni e come da tradizione tutti gli atleti competitivi riceveranno in omaggio una maglietta con un disegno personalizzato dell’artista Adriano Maraldi.