La Polizia incontra gli studenti del liceo Monti

Lezioni interattive su bullismo, cyberbullismo e legalità

Polizia a scuola

A lezione di legalità con la Polizia di Stato al liceo classico “Monti” di Cesena. Il commissariato cesenate fa sapere che, presso l’istituto, sono stati organizzati dalla dirigenza scolastica alcuni incontri che hanno visto i poliziotti come relatori.

Bullismo e cyberbullismo

Le tematiche trattate hanno riguardato il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, temi di forte attualità, su cui la Polizia di Stato è da sempre in prima linea per cercare di sensibilizzare le nuove  generazioni in un’ottica di prevenzione. Nel corso della lezione è stata sottolineata l’importanza di un uso consapevole degli strumenti digitali, rappresentando anche quelle che possono essere le conseguenze e gli effetti di determinate condotte.

Giovani e coltelli

“Tra i momenti più emblematici – riferisce il commissariato di Cesena – c’è stato il riferimento alla nuova disciplina nei confronti dei minori introdotta dal decreto Caivano, con particolare attenzione al delicato fenomeno della diffusione dell’uso del coltello tra i giovani“. I poliziotti hanno illustrato come quella che può sembrare una moda tra i giovani configuri in realtà una fattispecie di reato punita dall’ordinamento e che ha ripercussioni anche nei confronti dei minorenni.

Prevenzione e convivenza civile

“La lezione – dicono ancora dal commissariato – ha suscitato il vivo interesse e l’attenzione degli studenti e si è conclusa con un momento di confronto, durante il quale i ragazzi hanno avuto modo di porre domande sulle tematiche trattate e chiedere approfondimenti pratici al personale della Polizia di Stato”. L’attività di sensibilizzazione e di approfondimento rivolta alle giovani generazioni, su temi che riguardano la legalità e i valori della civile convivenza, sono obiettivi sui quali il questore di Forlì- Cesena investe le proprie risorse in un’ottica di prevenzione e di collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio”.