Cesenatico
La Polizia municipale di Cesenatico, “un servizio a disposizione dei cittadini”
“Un servizio a disposizione dei cittadini”. È la Polizia municipale di Cesenatico, secondo le parole del sindaco Matteo Gozzoli, del vicesindaco Mauro Gasperini e del comandante della pm Edoardo Turci, che hanno presentato nella mattinata di oggi il resoconto delle attività della Polizia municipale relative al 2017.
“Sono stati mesi intensi, durante i quali, con il nuovo comandante (Turci è in carica dall’1 marzo 2017), abbiamo riorganizzato il servizio”, ha detto Gozzoli.
L’organico complessivo è composto da 38 unità, a cui si aggiungono 4 agenti e un ispettore della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare. Con l’Unione è in atto una convenzione annuale, in scadenza a fine maggio, per contrastare l’abusivismo e il degrado urbano.
Altri nuclei operativi riguardano il pronto intervento e l’infortunistica, la vigilanza di quartiere (concentrata nel centro e nel peep), l’antievasione, la polizia commerciale e il front office.
La “tradizionale” attività legata al rispetto del codice della strada ha portato a emettere 13.286 verbali e preavvisi per un totale incassato di 404.060 euro.
“Il contenzioso è molto basso”, ha sottolineato il comandante Turci specificando che “si contano solo 88 ricorsi”, grazie allo “sconto del 30 per cento della somma accertata se la sanzione viene pagata entro 5 giorni”.
Per quanto riguarda i sinistri stradali, il numero è In lieve calo rispetto all’anno precedente: 189 contro i 216 del 2016, mentre l’attività di polizia giudiziaria ha portato all’arresto di 20 persone, di cui 11 nel territorio del Rubicone.
Molte le novità di rilievo: quattro le assunzioni avvenute (di cui due a tempo indeterminato), otto le postazioni temporanee dei Velo Ok (più due in corso di autorizzazione dalla Provincia), reintrodotta, dopo anni di pausa, l’educazione stradale nelle scuole.
Durante l’incontro con la stampa i relatori hanno poi comunicato un investimento di circa 500mila euro in due anni per la sicurezza, che include l’attivazione della videosorveglianza e l’acquisto di quattro nuovi mezzi per la Polizia municipale (Dacia Dokker), attrezzati con un nuovo ufficio mobile.