La proposta: uno sportello per il cittadino per le piccole pratiche edilizie

Uno sportello per il cittadino per le piccole pratiche edilizie. È la proposta di Vittorio Foschi, già dirigente all’Urbanistica di vari Comuni del Cesenate e del Riminese e già presidente provinciale dell’ordine degli architetti, ora candidato al Consiglio comunale di Cesena con Forza Italia.

“Il Comune – illustra Foschi in una nota inviata in redazione – dovrebbe aprire uno sportello per il cittadino dedicato alle piccole pratiche edilizie private. Questo ufficio, denominabile Suecc (Sportello unico per la consulenza edilizia delle case dei cittadini cesenati) sarebbe aperto alla cittadinanza e gestito dallo stesso personale comunale“.

Foschi entra poi nel merito della proposta: “I proprietari di un immobile, casa o appartamento che sia, se decideranno di ristrutturarlo con opere di manutenzione ordinaria soggette per legge a Cila (Comunicazione di inizio lavori), si potranno recare al Suecc e ricevere senza costi una consulenza tecnica e amministrativa sul come fare e saranno aiutati a consegnare la documentazione che gli consentirà il giorno dopo di poter iniziare i lavori. Se i lavori richiesti dovessero essere più complessi, come manutenzione straordinaria o nuova costruzione si aiuterà il cittadino cesenate a capire cosa è necessario presentare in Comune, con l’ausilio di un tecnico libero professionista privato che dovrà curargli la pratica”.

Secondo il candidato di Forza Italia, “l’ufficio potrebbe essere utile anche per snellire tutte quelle procedure che sono relative all’acquisto o vendita di fabbricati”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link