Cesena
La rete veloce di Open Fiber arriva nel cuore del centro storico di Cesena
La fibra ottica arriva nel cuore del centro storico a Cesena. Da lunedì (e fino a fine mese) partiranno i lavori, realizzati dalla Co.Ge.Po di Roma, in via Montalti e vicolo Pasolini, dietro la Biblioteca Malatestiana.
Prosegue così il piano di Open Fiber per portare la fibra ottica in modalità Ftth (Fiber to the home), che consentirà ai cittadini e imprese di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit, su tutto il territorio comunale. In totale saranno posizionati 565 chilometri di cavi per cablare 35mila unità immobiliari grazie a un investimento da oltre 13 milioni di euro che garantirà performance elevatissime e non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. A oggi sono coperti i quartieri Cervese Sud e Fiorenzuola.
A Cesena i lavori sono partiti nel 2019 a seguito della convenzione siglata tra Open Fiber (società partecipata al 50 per cento da Enel e al 50 per cento da Cassa depositi & prestiti) e il Comune di Cesena, inserita in un percorso avviato con l’accordo firmato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla sua società in house per lo sviluppo telematico Lepida.