Cesenatico
La scrittrice cesenaticense Elisa Mazzoli ancora sugli scudi
Un nuovo riconoscimento per la scrittrice cesenaticense Elisa Mazzoli. Il suo libro “50 storie per stare insieme alle storie”, con illustrazioni di Danilo Fresca ed edito da Pulce Edizioni è stato selezionato per il Premio Strega ragazze e ragazzi nella categoria 6+.
Nato per promuovere l’alto valore formativo della lettura, l’assegnazione del premio coinvolge circa 2mila studenti, fra i 6 e i 13 anni di età, di 160 scuole primarie e medie in Italia e all’estero. Le terzine finaliste nelle varie categorie saranno annunciate a settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico.
Elisa Mazzoli, 48 anni, dal 1996 scrive libri e canzoni per bambini e ragazzi collaborando con varie case editrici (Franco Panini, BacchilegaJunior, Il Leone Verde, Giunti, Il Castoro, Coccole, Artebambini, Valentina Edizioni, Il pozzo di Giacobbe, Fulmino) e conduce incontri di narrazione per bambini, insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia. A Cesenatico, la sua cittadina, dal 2005 al 2016 è stata curatrice della sezione didattica del Museo della Marineria, ideando e svolgendo laboratori artistici e rassegne di narrazione come “Piccoli lupi di mare”. Sempre a Cesenatico, qualche anno fa ha curato la rassegna “Leggiamo la Pimpa”, organizzata da Franco Cosimo Panini Editore. Ha vinto: il Premio Verghereto 2005, Cara Pace ti scrivo 2006, Premio Giulitto 2014, Selezione internazionale scaffale sulle disabilità Ibby 2015, e Nati per leggere 2018. Alcuni dei suoi lavori sono tradotti anche all’estero.
Il libro “50 storie per stare insieme alle storie”, uscito nell’ottobre dello scorso anno, è una raccolta fresca e divertente da leggere ai piccini ad alta voce, ma anche come prime letture per i bambini che stanno imparando a leggere.