Cesena
“La Toscanini Next” al chiostro di San Francesco
Anche quest’anno il chiostro di San Francesco, almeno per una serata, si trasformerà in un cinema all’aperto nei cui spazi risuoneranno le note delle colonne sonore del grande schermo più emozionanti di sempre. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, martedì 13 luglio, alle 21,15, La Toscanini Next, l’orchestra formata da musicisti under 35, torna a Cesena con l’evento “Film music”.
Nel corso della serata il maestro Roger Catino, accompagnato dalla voce di Kezia Pentil, dirigerà i giovani musicisti nell’esecuzione di brani tratti da famosi film e serie tv: “James Blond”, “La maschera di Zorro”, “I pirati dei Caraibi”, “The bodyguard”, “The Blues brothers”, “Il grande freddo”, “Il cacciatore”, “Pulp Fiction”, “Apocalypse Now”, “Game of Thrones”, “Law and Order”, “Eyes Wide Shut”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Il Gladiatore”, “L’ultimo dei Mohicani”, “Mission impossible”.
Per informazioni sulla serata e per acquistare il proprio biglietto è necessario contattare lo 0547 610892 oppure scrivere a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.
La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della Rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).
La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico. L’attività della Toscanini Next è supportata da Heracomm e Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol.