La visita alla Malatestiana si prenota con un clic

Prenotare la visita al museo con un clic. È partita ieri la sperimentazione in nove musei dell’Emilia-Romagna, tra cui c’è anche la Biblioteca Malatestiana di Cesena: qui dal primo novembre le visite si potranno svolgere esclusivamente con l’accompagnamento di una guida esperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16.

È possibile prenotare tramite l’applicazione “io Prenoto”, disponibile gratuitamente sugli store iOS Apple e Android Google.

In questo periodo di emergenza sanitaria, l’app diviene uno strumento di supporto fondamentale per avere un controllo più puntale sugli accessi. Il sistema di prenotazione digitale consente infatti al museo di gestire in modo facile e veloce il flusso di visitatori, ottimizzando gli ingressi. Gli utenti possono selezionare il luogo da visitare, il giorno e la fascia oraria e prenotare il proprio ingresso alla struttura

I musei e i luoghi di cultura coinvolti in questa prima fase di sperimentazione sono: i Musei Civici Imola con il Palazzo Tozzoni a Imola, la Rocca Sforzesca e il Museo di San Domenico, la Biblioteca Malatestiana a Cesena, i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza, il Museo del Castello a Formigine, i Musei Civici di Modena, il Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale e la Camera di San Paolo a Parma.

Con questa iniziativa prosegue l’impegno della Giunta regionale volto a migliorare l’organizzazione e la fruizione del sistema museale in vista dell’apertura del nuovo processo di riconoscimento dei musei in base ai “Livelli uniformi di qualità” adottati dal Mibact. Oltre allo sviluppo della app, nell’ambito del Piano museale 2020, viene finanziata anche l’implementazione specifica e la personalizzazione per ogni museo per un importo complessivo di 18.500 euro.