L’Acd Gambettola vola in finale

 

L’Acd Gambettola 1948 allenata da Marco Bernacci, mercoledì 17 gennaio sul campo neutro di Cotignola, ha battuto con il risultato di 3 a 2, la squadra del Zola Predosa (Bologna) nell’incontro valido per l’accesso alla finale della Coppa Emilia di Eccellenza. La notizia del risultato ottenuto ha suscitato entusiasmo nella cittadina e sui social che si sono riempiti di commenti ed elogi per tutti. Soddisfatti, ovviamente, anche il direttore sportivo Giorgio Screpis, il presidente Calogero “Lillo” Butticè e tutto lo staff della compagine gambettolese.

Un risultato che contribuirà al morale del Gambettola 1948, che, nonostante sia alla sua prima apparizione in questa categoria, sta veleggiando bene in classifica. Con la conquista della finalissima la squadra di mister Bernacci è decisa di lasciare un segno nella storia del calcio gambettolese cercando di aggiudicarsi l’ambito trofeo. Il debutto nel campionato di Eccellenza ha coinciso con il ritorno al comunale di Gambettola della prima squadra, che per alcuni anni ha dovuto disputare le partite “casalinghe”, nel campo della Cocif di Ponte Ospedaletto.

A proposito del Comunale di Gambettola sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione e restyling, eseguiti dalla ditta Romagnole Strade che si è aggiudicata il bando indetto grazie ad un finanziamento regionale (300mila euro sul totale di 334mila euro) ottenuto nell’ambito del programma investimento dedicato alla cultura sportiva, all’impiantistica e alle attività del tempo libero. Con i lavori di riqualificazione, oltre al restyling dello storico ingresso del Comunale, sono state sostituite le recinzioni del campo e i cancelli di servizio carrabili, sono state rinnovate le panchine, aggiunto un mezzo gradino per facilitare l’accesso alla tribuna, realizzato delle passerelle per raggiungere comodamente la biglietteria, un percorso per l’atletica leggera e creata una piccola area verde vicino all’ingresso.

Da qualche tempo, grazie ad un “tifoso” e musicista, ora residente a Gatteo, Valentino Pero, la squadra di calcio gambettolese può contare anche sull’inno Forza Gambettola, composto ad hoc e da ascoltare allo stadio, il cui video ufficiale è disponibile anche su youtube, per la gioia dei tifosi. Per la cronaca, nella finale (con data e luogo da definire) che darà diritto alla vincitrice di accedere alla fase finale, l’ACD Gambettola 1948 si troverà di fronte la squadra modenese del Terre di Castelli (attualmente seconda in classifica del Girone A di Eccellenza Emilia) che ha sconfitto nell’altra semifinale il Montecchio (Reggio Emilia) per 2 a 0.