Cesena
Ladri in parrocchia a Sant’Egidio di Cesena
“In questa celebrazione dedicata alla festa dell’Immacolata, l’invito che vi faccio, a voi e a me stesso, lo prendo dalle parole che spesso papa Francesco ci rivolge: ‘Non fatevi rubare la gioia e la speranza’”. Così il parroco di Sant’Egidio di Cesena don Gabriele Foschi nell’omelia della Messa delle 11 di venerdì 8 dicembre.
Il riferimento era alla notizia che subito dopo ha riferito ai fedeli: “Questa notte i ladri hanno forzato le porte d’ingresso della canonica, hanno aperto la cassaforte e sono anche entrati in chiesa da dove hanno rubato le offerte dedicate all’Avvento di carità. Come Maria, con coraggio – ha proseguito don Gabriele – continuiamo a dire il nostro ‘sì’ e affidiamoci a Lei, in cammino verso Gesù”.
Non è mancato il riferimento anche al grave incendio che nel primo pomeriggio di mercoledì ha pesantemente colpito la “Grillo”, una delle poche fabbriche presenti nel territorio parrocchiale, leader nella produzione di macchine per giardinaggio e piccola movimentazione terra.
I ladri – due da come si vede nelle riprese delle tre videocamere di sorveglianza – sono entrati negli ambienti parrocchiali forzando la porta esterna servendosi di un ‘piede di porco’ alle 2,06 di venerdì notte e hanno potuto rovistare nello studio del parroco, nelle stanze vicine e in chiesa per circa 40 minuti. Trovata la chiave della cassaforte, vi hanno asportato circa 700 euro.
Il furto è stato subito denunciato ai Carabinieri, intervenuti sul posto alle 7,45 di venerdì mattina 8 dicembre.