L’America sceglie Trump

Le agenzie: "Il repubblicano sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America"

Foto: Ansa/Sir

Il repubblicano Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Lo riporta l’agenzia Dire. AP, Fox News e la CNN hanno assegnato a Trump la vittoria in Pennsylvania, lo Stato chiave di queste elezioni con i suoi 19 grandi elettori.

Non c’è il testa a testa

Trump ha per ora 267 grandi elettori, non ancora i 270 necessari per diventare aritmeticamente il prossimo presidente. Ma è solo una questione di ore perché sarebbe avanti negli Stati chiave. Il testa a testa con la dem Kamala Harris prospettato dai sondaggi non si è realizzato e la decisione degli elettori americani appare netta. Donald Trump vince a man bassa anche il voto popolare e dovrebbe avere la maggioranza in Congresso e al Senato.

Trump: “Sarà un’era magica per l’America”

Intanto poco fa il tycoon, già eletto nel 2016, è salito sul palco a Palm Beach e ha pronunciato il suo primo discorso da nuovo presidente degli Stati Uniti: “Guardate cosa sta succedendo, è incredibile. È molto chiaro che abbiamo vinto. Voglio ringraziare il popolo americano, sarò il vostro 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Lotterò per voi ogni giorno, non mi fermerò finché non faremo degli Usa il posto che vogliamo e meritiamo. Questa sarà un’era magica per l’America“.

*** Aggiornamento delle 12 ***

Assegnata la Pennsylvania, è arrivata anche la vittoria di Trump in Wisconsin per la “chiamata” aritmetica. I numeri consentono al tycoon repubblicano di raggiungere e superare i 270 grandi elettorali necessari per aggiudicarsi ufficialmente la Casa Bianca. Lo scrutinio continuerà solo per i numeri.