L’Anac striglia il Comune di Cesena per il suo sito

Il sito Internet del Comune di Cesena ha una sezione dedicata alla trasparenza ma per l’Autorità nazionale anticorruzione, guidata dal magistrato Raffaele Cantone, questa risulta incompleta e carente.

Il caso è stato sollevato da un cittadino cesenate nel 2016 e riproposto l’anno successivo. Al termine di una lunga istruttoria l’Anac ha stabilito, nel settembre scorso (ma la sentenza è stata resa nota solo in questi giorni) come il sito Internet istituzionale presenti delle effettive mancanze.

In specifico, nella sottosezione “attività e procedimenti” del sito non risulta pubblicata la tabella relativa al 2013. Mentre in quella “consulenti e collaboratori” l’Anac ha rilevato l’incompleta pubblicazione di alcuni dei dati previsti dalle normative (in certi casi assenza di curriculum, in altri di dati relativi allo svolgimento degli incarichi, in altri ancora l’attestazione dell’assenza di conflitti di interesse). All’appello sarebbero mancati anche alcuni incarichi legali.

Per questo l’Autorità ha ordinato al Comune di pubblicare nelle apposite sezioni tutte le informazioni mancanti, pubblicando anche il dispositivo di “condanna”. Una passata di Vetril virtuale per rendere meno opache sezioni che dovrebbero brillare per trasparenza.