Cesena
L’antica Centuriazione cesenate avrà una segnaletica tutta sua
A nord di Cesena, tra il fiume Savio e il Rubicone storico, si è conservata quasi intatta la centuriazione, quel reticolo regolare di strade e canali pensato dagli antichi romani, con scopi agricoli e di difesa, all’incirca 2200 anni fa.
Da pochi giorni il Comune di Cesena ha concluso l’installazione di una serie di cartelli descrittivi della Centuriazione lungo la via Calabria, Cardine (nel vero senso della parola) del sistema centuriato lungo ben 11 chilometri. I cartelli si dipanano per chilometri, dalla frazione di Ponte Pietra a quella di San Giorgio, e rappresentano uno dei progetti (costo 50mila euro) votati dai cittadini cesenati nell’edizione 2016 di Carta bianca.
I nuovi segnali stradali sono stati presentati questa mattina a Palazzo Albornoz, alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dell’assessora ai Lavori pubblici Maura Miserocchi e dei rappresentanti dell’associazione Terre Centuriate (che aveva lanciato l’idea), il presidente Michele Ceccaroni e il fondatore Giancarlo Brighi.
Sono previsti cartelli rossi per i Decumanus (lato est-ovest della quadra lungo 710 metri), giallo per i Kardines, blu per gli Intercisivus (asse stradale o frazionamento a metà della quadra), verde per i Rigores (un quarto di quadra, spesso corrispondente a sentierini all’interno del fondo agricolo). Un quinto tipo di cartelli è dedicato ai corsi d’acqua antichi, rii o torrenti.
Quella cesenate è una centuriazione del tutto unica perché, oltre a essere perfettamente conservata, rappresenta l’ultima tratto centuriato orientato “secondo cielo” (cardini nord-sud, decumani est-ovest). Proseguendo verso nord, infatti, i reticoli cambiano e le centuriazioni assumono un orientamento “secondo natura”, adattandosi alla via Emilia.
Festa inaugurale
La nuova segnaletica sarà inaugurata nel pomeriggio di domenica 10 marzo con un evento-spettacolo. Alle 14,30 partirà una camminata da San Giorgio (via Fratelli Latini 24) di 2,8 chilometri e, alla stessa ora, una biciclettata da Ponte Pietra (Casa Rossa, via Cesenatico 1795) di 4,2 chilometri.
Alle 15,30, nel parco dell’ex scuola elementare di Villa Calabra, i rievocatori dell’associazione Terre centuriate e i legionari della “Legio VI Ferrata” eseguiranno la cerimonia dell’assegnazione dei terreni ai coloni e ai legionari congedati (cosiddetta Adsignatio).
Dopo il taglio del nastro, alle 16, ci sarà un ristoro per tutti i partecipanti. Il ritorno, sugli stessi percorsi dell’andata, è previsto alle 16,45.