Rubicone
L’Antica fiera della canapa diventa “Romagnola”
Con due importanti novità, sabato 19 e domenica 20 ottobre, si rinnova a Gambettola il tradizionale appuntamento con l’Antica fiera della canapa e dell’artigianato, giunta alla sua 19esima edizione. Innanzi tutto il nome scelto dagli organizzatori, “Romagnola”, poi la data, terzo fine settimana di ottobre, che rimarrà tale d’ora in poi, con un’apertura all’artigianato con espositori che affiancheranno i prodotti artistici dedicati alla canapa, che raccontano la tradizione gambettolese.
“Romagnola – Fiera della canapa e dell’artigianato” – il nuovo nome completo – sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle 15,30. L’evento porterà nel centro di Gambettola e negli spazi della cultura, della natura e urbani della cittadina la mostra-mercato delle tipicità romagnole con laboratori, mostre, arte, musica, allestimenti e stand gastronomici, a partire dallo stand dei “Pescatori a casa vostra” di Cesenatico, tra le novità di quest’anno, allestito in piazza Pertini.
“La Fiera della Canapa si rinnova ma mantiene l’obiettivo di animare il nostro centro storico con la valorizzazione della storia e delle tradizioni artigianali e artistiche di Gambettola – hanno detto il sindaco Eugenio Battistini e la vicesindaca Serena Zavalloni questa mattina nella presentazione dell’evento alla stampa -. Facciamo questa scommessa individuando un nuovo periodo di svolgimento della Fiera ampliando l’offerta all’artigianato, che contraddistingue da sempre il nostro tessuto imprenditoriale, raccontando le tipicità non solo dei gambettolesi, ma dell’intero territorio della Romagna, abbracciando anche la cucina della tradizione dei pescatori. “Romagnola” vuole essere un appuntamento in cui la nostra comunità e i visitatori, possano ammirare la migliore arte artigiana, riscoprire la storia e assaporare i prodotti della nostra cucina, in un centro storico accogliente e creativo”.
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato le associazione Gambettola Eventi e Nonsoloruggine, le stamperie Bertozzi e Pascucci e l’Istituto comprensivo statale di Gambettola. La gestione organizzativa della Fiera è affidata all’agenzia Mixer Eventi di Cesena con la direzione di Thomas Palazzi.
Per ulteriori e dettagliate informazioni sul programma consultare la pagina Facebook del Comune di Gambettola.