L’area ortiva di via Boscone vince “Ortando in città”

Si è svolta poco fa, ai Giardini pubblici di Cesena, la premiazione del concorso “Ortando in città 2022”.

Sul podio sono saliti: al terzo posto, con un punteggio di 74/90, l’area ortiva di via Friuli e al secondo posto, con un punteggio di 75/90, quella di Pievesestina intitolata a Salvo D’Acquisto. Vince il concorso l’area ortiva di via Boscone con 78/90 punti. I premi – una targa in terracotta, buoni sconti per il Consorzio Agrario, una fornitura di concime, un dissuasore per talpe – sono stati ritirati dal presidente del quartiere Cervese Sud Diego Paglierani dalle mani del sindaco Enzo Lattuca.

“Il concorso – ha ricordato il primo cittadino – è stato pensato dall’Amministrazione comunale di Cesena con il supporto della cooperativa Villaggio Globale di Ravenna per dare un piccolo orto a chi non ce l’ha e favorire la socialità e il confronto. L’edizione 2022 ha visto 268 iscritti, quasi il doppio dello scorso anno, nonostante i problemi di siccità“.

La gara quest’anno non è stata fra singoli, ma fra aree ortive in modo aggregato. Ciascun assegnatario ha concorse al punteggio d’area. Gli orti iscritti al concorso sono stati visitati e valutati dalla giuria composta da Walther Bazzocchi, esperto ortista, Matteo Magnani del Mercato Ortofrutticolo e Luca Molinari, dei Consorzi Agrari d’Italia. All’iniziativa hanno collaborato anche “Scarpellini Garden center” e l’Istituto tecnico agrario “Garibaldi-Da Vinci”. I criteri di valutazione sono stati la varietà di produzione nell’area, la partecipazione e la qualità di alcuni prodotti.