L’arte contemporanea nei negozi della città

 

Un invito a innamorarsi dell’arte.

Fiera contemporanea presenta “Plastiche cromie”, mostra di arte contemporanea che entra in un luogo simbolo della città come Palazzo Romagnoli e poi si intrufola nei negozi del centro storico per attendere dalle vetrine gli sguardi di potenziali collezionisti ma anche di semplici ammiratori del bello.

 

La mostra, che inaugurerà venerdì 12 ottobre 2018 a Palazzo Romagnoli in Contrada Uberti, 48 a Cesena,   alle 18, sarà visitabile dal 13 al 28 ottobre 2018. Oltre 30 opere di due interpreti d’eccellenza della contemporaneità quali Marco Lodola e Giovanna Fra, che non avrà come unica sede il settecentesco e maestoso edificio del centro storico, bensì pervaderà tutto il cuore della città dialogando con i suoi edifici storici.

 

Ad accoglierle dieci locali cittadini, la Muccigna e la Vineria del Popolo in piazza del Popolo, Monti Boutique e Cosentino in via Fantaguzzi, la gioielleria Comandini e Chiodi Bianco casa in corso Mazzini, I libri di Elena in Corte Piero della Francesca, l’Atelier del caffè in via Dandini, Sandra e Urbano fotografi in Corte Dandini e Officine Ottiche in corso Sozzi.

 

Scrigni nei quali verranno incastonate le grandi sculture luminose del maestro pavese, in esposizione permanente sino a conclusione della retrospettiva (e reduce da una esposizione alla Reggia di Caserta) e pertanto immerse nella vita quotidiana di Cesena. Un vero percorso artistico alla scoperta di nuove tendenze e linguaggi espressivi che possano parlare a tutti.

 

“Proprio per questo – ha spiegato Francesca Caldari, curatrice dell’evento che anticipa e richiama  Contemporanea, di casa alla Fiera di Cesena dal 26 al 29 ottobre  – abbiamo pensato di collocare le opere in luoghi della quotidianità dei cesenati, come fossero compagne di lavoro, di passeggiata, di conversazione”.

 

Un’opera di Marco Lodola, ha proseguito l’appassionata curatrice “colpisce tutti per la sua espressività, la sua potenza comunicativa, la sua forza. Un artista poliedrico che rimane negli occhi. La sua è un’arte anti intellettualistica, ha lavorato come scenografo, collaborato con cantanti fra i quali gli 883, i Timoria, I Bluvertigo. Un artista che vuole parlare a tutti”.  

 

Dieci delle opere di Lodola saranno poste nei negozi, una ventina a Palazzo Romagnoli insieme a quelle della collega e compagna Francesca Fra, il cui lavoro parte dalla fotografia utilizzata come fosse tela sulla quale dipingere affidando al colore la sua forza espressiva.  In ogni caso artisti contemporanei che andassero, ha spiegato la Presidente di Romagna Fiera Hazel Tedaldi “a contrasto con il settecentesco Palazzo Romagnoli. Un abbinamento fra antico e contemporaneo che rappresenta una vera e propria sfida”.

 

Le sculture in plexiglas luminoso di Marco Lodola saranno visibili sia all’esterno di Palazzo Romagnoli dove sarà esposto un maestoso Pegaso sia sotto il porticato della residenza comunale in piazza del Popolo.

 

 

“È la prima volta che portiamo opere d’arte nei negozi cittadini – ha detto Luisa Pieri del Comitato di valorizzazione del Centro Storico, Zona A per Confesercenti – un modo per valorizzare il centro storico in cui crediamo molto”. Luisa Pieri ha quindi ringraziato gli esercenti che hanno collaborato all’iniziativa e in particolare Camilla e Pier Giacomo Foschi di Monti boutique.

 

“Siamo felici di valorizzare Palazzo romagnoli che ospita la mostra e anche gli esercenti che hanno colto questa opportunità” ha confermato l’assessore alla Cultura Christian Castorri, presente alla conferenza stampa di lancio svoltasi alla Vineria del Popolo stamane. Presente anche l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Zammarchi.

 

La mostra, curata da Romagna Fiere in collaborazione con la Galleria Mirabili Arte d’Abitare di Firenze,  anticipa la 22ª edizione di Contemporanea in programma dal 26 al 29 ottobre 2018 a Cesena Fiera come già nel 2017 la retrospettiva di Mario Sironi aveva fatto da apripista alla fiera dell’Arte moderna e contemporanea che tornava a Cesena.

 

Gli orari di apertura della sede di Palazzo Romagnoli sono il giovedì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30; il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

Ingresso libero