L’atmosfera natalizia di Gambettola nel “Natale nel bosco 2023”

È già tempo della magica atmosfera natalizia a Gambettola, arricchita dalla tante iniziative in programma nell’ambito della rassegna Natale nel Bosco 2023, iniziata oggi e che si protrarrà fino a domenica 7 gennaio.

Questa rassegna, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola in collaborazione con le associazioni gambettolesi, prevede spettacoli ed eventi per bambini e famiglie (10 dicembre Bosco d’Incanto, vedi box sottostante), musica dal vivo (10, 21, 26 dicembre e 1° gennaio), tombole (dal 7 dicembre al 7 gennaio al centro Fellini), incontri culturali (21 dicembre), mostre (dal 3, 8 e 21 dicembre fino al 7 gennaio), presepi e allestimenti artistici (dall’8 dicembre al 7 gennaio, vedi box sottostante)  e appuntamenti al Teatro Comunale fra prosa e musica (15, 21 dicembre e 1° gennaio).

“Ciò che contraddistingue le nostre rassegne di eventi e spettacoli che realizziamo a Gambettola, nel periodo delle festività natalizie come durante i mesi estivi – precisano la sindaca Letizia Bisacchi e l’assessora alla cultura Serena Zavalloni – è il fatto di essere il frutto della collaborazione e del coinvolgimento delle associazioni culturali cittadine, di promozione sociale e della scuola. Doveroso e fondamentale il ringraziamento di tutte queste realtà. C’è molta voglia di ritornare ai nostri luoghi e ai momenti di collettiva condivisione”.

Il programma si è aperto oggi con Una notte in Biblioteca, iniziativa riservata a bambini dalla seconda alla quinta elementare seguita dall’inaugurazione della mostra Buratto, fili, bastoni presso la Stazione degli Artisti (piazzale Martiri d’Ungheria da domenica 3 a sabato 30 dicembre). In mostra i materiali della collezione Zanella/Pasqualini provenienti dalle più importanti famiglie di burattinai, marionettisti e pupari curati da Teatrino dell’Es e Teatro del Drago in collaborazione con l’associazione Circuiti Dinamici

Dopo il preludio in occasione del 25 e 26 novembre in occasione del Canapa Street Festival, a partire da venerdì 8 dicembre ci sarà l’accensione stabile delle luminarie Bosco d’Incanto, accompagnate da musiche e arie natalizie in filodiffusione, curate da Nonsoloruggine-I commercianti di Gambettola con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Sempre a partire dall’8 dicembre verranno inaugurati in rapida successione gli otto Presepi artistici che caratterizzano varie aree e piazze cittadine.

In piazza Pertini venerdì 8 dicembre inaugurazione del tradizionale Albero di Natale curato da Idea Coop e Consorzio revisione Cesenate con attività ed eventi di animazione per tutti bambini. Presso la Bottega del Carnevale, in via Guglielmo Marconi, dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Luci alla Bottega del Carnevale. Inaugurazione venerdì 8 dicembre 2023 alle 17,30 con Natale alla Bottega del Carnevale merenda con Babbo Natale per tutti i bambini e bambine con giochi di luce e musiche natalizie curate da Gambettola Eventi.

Bosco d’incanto – Domenica 10 dicembre

Domenica 10 dicembre è la giornata pensata per condividere sorrisi e momenti di gioia immergendosi nell’energia positiva che solo il Natale sa portare. Le piazze di Gambettola e corso Mazzini diverranno il cuore pulsante di questa festa accogliendo famiglie, amici e vicini in un abbraccio di calore e affetto.

La grande tombola in piazza II° Risorgimento alle 15,30, con la sua suspense e divertimento, accompagnerà giovani e adulti in un gioco coinvolgente con risate, sorprese e tanti premi.

Nel Giardinetto dello Straccivendolo alle 16,30, la Corale Antonio Vivaldi di Gambettola diretta da Rosita Pavolucci, regalerà un magico concerto a lume di candela, riempendo l’aria con armonie natalizie che toccheranno i cuori e creeranno un’atmosfera ancor più suggestiva e festosa. Le grandi bolle di sapone, itineranti nell’arco del pomeriggio, aggiungeranno un tocco di magia, fluttuando nell’aria incantando gli spettatori di tutte le età.

Alle 18 in piazza Cavour, gran finale con lo spettacolo delle fontane danzanti. La piazza diventa un palcoscenico acquatico sincronizzando luci e movimenti di acqua e fuoco in un balletto incantevole. 

Gli otto presepi artistici

A partire dall’8 dicembre, verranno inaugurati in rapida successione gli otto Presepi artistici che caratterizzeranno varie aree e piazze cittadine. Tra essi spicca, per dimensioni e qualità tecnica ed artistica, il Grande presepe animato meccanico in piazza Foro Boario, realizzato dall’associazione Folclore Gambettolese avvalendosi delle qualità creative ed artistiche dei maestri presepisti Luciano e Marco Fantini, quest’anno dedicato all’800° anniversario del Presepe Vivente di Greccio ideato da San Francesco, riproposto nella vicina Longiano.

In piazza Cavour verrà allestito il Cammino della Luce, realizzato dai bambini e ragazzi dell’Acr della parrocchia; il Giardinetto dello Straccivendolo farà da cornice al Presepe della Tradizione (dall’8 dicembre) realizzato dall’associazione Amici della Scuola.

Di particolare pregio e interesse anche il Presepe artistico animato (dal 17 dicembre) realizzato da Stefano Stacchini presso il bar Malatesta in via Montanari 1471 e in via Trieste 19 sarà possibile ammirare quello “privato” il Presepe di Casa Gobbi di Roberto Gobbi.

Altri presepi sono stati allestiti nel cortile del Centro sociale Ravaldini, dall’associazione omonima (di fianco la chiesa parrocchiale), all’interno della chiesa parrocchiale, nel Santuario della Madonna Consolata in via Roma, di fianco al grande albero di Natale in piazza Pertini (Roberto Gobbi per il Centro Revisioni Cesenate), nella facciata del Centro Fellini (in corso Mazzini 75) e del Palazzo comunale (piazza II° Risorgimento) in grandi arazzi realizzati dalla Bottega Pascucci.