Cesena
Lattuca alla seduta del Comitato europeo delle Regioni
Nelle giornate di ieri, mercoledì 20 novembre, e di oggi, giovedì 21 novembre, è tornato a riunirsi a Bruxelles il Comitato europeo delle Regioni, di cui fa parte anche il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Cesena.
“Servono risorse subito per sostenere la ricostruzione”
“Il mio impegno per fornire assistenza ai territori colpiti da catastrofi naturali – commenta in una nota il sindaco Lattuca – prosegue anche in Europa. Ieri e oggi abbiamo discusso e approvato una risoluzione urgente sul sostegno alla ricostruzione e sulle misure per fornire assistenza agli Stati Ue colpiti da catastrofi naturali, chiedendo alla Commissione europea di proporre con urgenza risorse supplementari reali per le regioni colpite e non di riassegnare semplicemente importi già stanziati. Nello stesso tempo è stata approvata una proposta di modifica di tre regolamenti Ue che rende più flessibile l’utilizzo delle risorse coesione, in modo da renderle rapidamente disponibili a sostegno della ripresa post-catastrofe”
Un organo di consultazione
Il Comitato europeo delle regioni è un organo consultivo dell’Ue composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri. L’organismo esprime pareri formali sulle norme dell’Ue che incidono sulle regioni e sulle città. La Commissione europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo devono consultare il Comitato quando elaborano norme in settori che riguardano l’Amministrazione locale e regionale come la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l’energia e i cambiamenti climatici. La delegazione italiana è formata da 24 membri e 24 supplenti, tra cui Enzo Lattuca.