Lavori a palazzo Oir: iniziata la preparazione per l’avvio del cantiere

Da lunedì 4 novembre al via anche l'allestimento del cantiere per la riqualificazione del piazzale Karl Marx

Foto Sandra & Urbano fotografi

Sono iniziate le operazioni propedeutiche all’avvio del cantiere vero e proprio che interesserà per i prossimi 27 mesi palazzo Oir dove sorgerà la nuova pinacoteca cittadina. L’esecuzione delle opere di restauro è stata assegnata alle ditte Coir, Consorzio imprese romagnole, (capogruppo) e Ceir, Società consortile cooperativa (mandante).

Viabilità: chiusura di un tratto di via Dandini

L’esecuzione dei lavori richiede la chiusura di un tratto di via Dandini in corrispondenza del porticato e alcune modifiche temporanee alla viabilità.

Aree di cantiere

Saranno inoltre create aree di cantiere in adiacenza al porticato del palazzo su corso Garibaldi (che resterà accessibile ai mezzi del trasporto pubblico locale e ai mezzi di soccorso ed emergenza), su via Tiberti e su via Dandini. All’interno del porticato sarà installato un ponteggio ma saranno comunque garantiti il passaggio pedonale con ingresso dalle testate del portico e gli accessi alle attività commerciali e alla galleria retrostante. 

Piazzale Karl Marx

A partire dalla mattina di lunedì 4 novembre, nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana delle aree prospicienti la stazione ferroviaria, dove sorgerà la nuova autostazione, e di riqualificazione di piazzale Karl Marx, nel piccolo parcheggio di fronte al Dipartimento universitario di Psicologia sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione. Anche in questo caso sarà necessario allestire l’area di cantiere prima dell’avvio delle lavorazioni.