Lavori al lago di Quarto. Patrignani (Confcommercio): “avanti insieme pubblico e privati”

Valle dei laghi, un passo avanti. L’inizio dei lavori per il recupero a uso turistico del lago di Quarto è un passaggio importante verso l’obiettivo di qualificare ulteriormente l’offerta turistica della Valsavio. Lo rimarcano il presidente Confcommercio Augusto Patrignani e il presidente di Confcommercio Sarsina Romano Rossi.

“Da anni Confcommercio – affermano – è impegnata in prima linea per la riqualificazione del lago di Quarto a fini ambientali e ricettivi nell’ottica della valorizzazione di quella che abbiamo chiamato la valle dei laghi. In realtà la valle del Savio è ben di più: alta Valle dei percorsi turistici ambientali, sportivi, cicloturistici, valle delle attrattive termali, culturali, enogastronomiche, uno spaccato di Romagna, quella al confine con la bella Toscana, che ha tutte le peculiarita’ per calamitare turisti, visitatori, appassionati del buon vivere.

È per questo che la presentazione dell’inizio dei lavori per il rilancio della nostra splendida bellezza naturale mai sfruttata in tutte le sue potenzialità a cui siamo stati lieti di partecipare è un’occasione importante per Confcommercio. Siamo orgogliosi del bel lavoro preparatorio svolto a cui abbiamo dato il nostro contributo”.”Positiva – proseguono Patrignani e Rossi – la progettualità messa in campo da pubblico e privati, così come la capacità di intercettare i fondi europei per avviare un intervento impegnativo e il fatto, finalmente, che è stata sbloccata l’impasse. Confcommercio ringrazia tutti gli attori in campo, dall’Amministrazione comunale di Sarsina, al Gal L’Altra Romagna, alle associazioni locali del volontariato ambientale ma anche a quelle di rappresentanza economica come la nostra che in questi anni hanno lavorato sodo per creare i presupposti per ridare fruibilità, piena accessibilità e attrattività allo splendido Lago di Quarto. Ora si tratta di renderlo turisticamente fruibile, e naturalmente di valorizzarlo anche dal punto di vista idrico, e di far nascere attorno ad esso strutture ricettive, pubblici esercizi è un sistema attrezzato dell’ospitalità che potenzino l’offerta turistica dell’intera Alta Valle del Savio. In questi anni, su questa partita più ampia, quella del rilancio dell’intera vallata, si sono convogliati impegni e attenzioni da parte di tutte le amministrazioni locali e dei partner territoriali più attenti e sensibili”.