Lavori al Roverella, traslocano i servizi Asp

Con l’avvio in autunno dei lavori di rigenerazione urbana del complesso monumentale Roverella, trovano una nuova sede i servizi ospitati al suo interno gestiti da Asp Cesena-Valle Savio. Il Centro interculturale e il Centro diurno per i senza fissa dimora si sposteranno a breve all’interno di Palazzo Guidi, ingresso in corso Ubaldo Comandini 7, sempre in centro storico. Qui resteranno per il tempo della durata delle opere di riqualificazione dell’immobile, dunque almeno tre anni con possibilità di proroga. I locali sono stati concessi a titolo gratuito dall’Amministrazione comunale all’Azienda pubblica di servizi alla persona.

Di recente sono stati aggiudicati i lavori del palazzo Roverella per un importo complessivo di oltre 11 milioni di euro, finanziato dal Piano nazionale per la qualità dell’abitare del Ministero pe le infrastrutture e la mobilità sostenibile, e presto partirà il cantiere.

Ha già traslocato, a pochi metri di distanza (via Dandini), l’Ufficio Sai che coordina la rete di servizi per i richiedenti di protezione internazionale e i rifugiati.

Sta per spostarsi nella sala open space al piano terra di Palazzo Guidi il Centro interculturale “Movimenti”, nato nel 1998 per offrire opportunità di incontro, informazione e l’organizzazione di corsi di lingua italiana per le persone straniere che vivono nel territorio, convenzionato con l’Università Stranieri di Perugia. Il Centro diurno sociale per i clochard “Roverstella” dovrebbe invece trasferirsi nell’aula Monty Banks.

L’organizzazione dei nuovi spazi non mancherà di creare qualche disagio: i corsi di italiano del progetto Sai sono stati previsti al terzo piano, con conseguenti difficoltà di accesso per i disabili.

Intanto, dalle 18 di domani alle 12 di domenica 17 settembre, tutta la cittadinanza potrà partecipare alla presentazione dei futuri spazi con una serie di iniziative aperte a tutti che consentiranno di immaginare la nuova area del Roverella. I dettagli nella notizia richiamata.