Cesena
Lavori al via nelle “tre piazze”, pronti i parcheggi alternativi per i residenti
Al via lunedì i lavori di riqualificazione delle piazze Almerici, Bufalini e Fabbri, le cosiddette ‘Tre piazze’, nel cuore del centro storico di Cesena. Durante l’intervento, che dovrebbe concludersi nell’arco di due anni, i residenti saranno costretti a fare a meno dei posti per le auto fino a oggi disponibili, che verranno inevitabilmente soppressi.
In particolare, in piazza Almerici sono 31 i parcheggi riservati ai possessori di contrassegno di sosta ‘R’, e poi ancora uno per i taxi, due per carico e scarico merci e cinque per disabili. In piazza Fabbri si contano quattro posti per carico e scarico merci e uno per invalidi. Qui inoltre è attivo un silos meccanizzato di 84 posti, in parte di proprietà privata e in parte di Parcheggi Spa (utilizzati per la sosta di abbonati), che durante i lavori saranno inagibili per brevi periodi.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato alcuni provvedimenti per limitare i disagi dei residenti (95 i nuclei familiari senza garage, con complessivi 113 contrassegni di sosta secondo i dati dell’Ufficio mobilità). Il Comune metterà infatti a disposizione altri posti auto sempre in centro città: ne sono previsti 33 nel parcheggio meccanizzato a silos ‘Giacomoni’ in via Martiri della Libertà 2 (a 350 metri di distanza), di cui 23 sono di proprietà comunale e 10 affittati per l’occasione da Parcheggi Spa al costo annuale di 8.350 euro.
Per usufruirne, a ciascuna famiglia sarà consegnata una tessera di sosta gratuita e senza limiti di tempo. Inoltre, sarà consentita la sosta sempre gratuita nel parcheggio multipiano di via IV novembre (distante 650 metri) ai proprietari e abbonati del parcheggio privato di piazza Fabbri, limitatamente ai periodi in cui non sarà fruibile.
Il mese scorso, in conferenza stampa, gli amministratori comunali assicurarono che i sei posti auto per disabili sarebbero stati salvaguardati per la durata dei lavori, spostati a seconda della posizione dell’area cantieristica. Ad oggi però, come riporta la delibera di Giunta “saranno soppressi, durante i lavori, tutti i posti auto di sosta attualmente regolamentati”. Con ogni probabilità i posti per disabili saranno recuperati con atto successivo.