L’avventura in autobus da Crocetta

Andare a scuola in autobus aiuta l’ambiente e rende i ragazzi indipendenti dai genitori. Ma non a Crocetta di Longiano, dove a scuola ci puoi andare coi mezzi – come direbbero in città – ma per rientrare ti servono metodi alternativi e per sapere gli orari di partenza e arrivo, vale il metodo empirico, ovvero stare in strada finché non passa l’autobus.

Gli orari indicati alla fermata di Crocetta centro, la numero 14461 – ci segnala una mamma che all’inizio dell’anno scolastico ha tentato un check sui trasporti disponibili per organizzare la famiglia – non coincidono con le corse effettive e fino a ieri erano ancora riferiti alle corse estive mentre è effettivo da giorni l’orario invernale. Per amore di precisione, aggiunge la donna, alla fermata della stazione di Savignano gli orari delle corse in direzione Cesena sono ancora vecchi, mentre risultano aggiornati agli orari invernali le corse in direzione Rimini.

Andrà meglio on line, si è detta. E invece no. Il sito di Start Romagna mette a disposizione i pdf degli orari, ma qui le coincidenze sono ancora meno, in alcuni casi le corse non sono addirittura indicate. Semplicemente – stando a quei pdf – alcune di queste non esistono. E sono proprio quelle cruciali per il trasporto scolastico. Quindi, a buon senso, le più richieste in inverno.

Un esempio. “Il 95 parte da Crocetta centro per Savignano circa alle 7.16 – dettaglia la mamma – mia figlia lo prende tutte le mattine dal 14 settembre per arrivare alle scuole medie a Savignano, ma negli orari pubblicati sul sito questa corsa non esiste. Alle 7.18 ne parte una seconda, la 166, neppure questa registrata sul sito”.

E ancora. Individuato tra vari slalom, l’orario di partenza, si sappia che chi parte non torna. Le lezioni nella maggior parte dei casi finiscono alle 13, ma al rientro quelli di Crocetta possono arrivare solo fino a Ponte Ospedaletto (il 95 parte alle 13.20 e arriva a Ponte Ospedaletto alle 13.28), da dove devono confidare sulle gambe (ma Crocetta non è proprio dietro l’angolo) o sui genitori in automobile perché la prima corsa utile per Crocetta da Savignano parte alle 17.50.

“Quarant’anni fa quando andavamo a scuola noi, questa corsa per il rientro era attiva e funzionava bene”, aggiunge la donna che si chiede anche “perché le corse durante l’anno scolastico sono organizzate in questo modo con il risultato di doversi organizzare diversamente oppure lasciare in giro un ragazzetto di quella età per tanto tempo dopo la scuola”.

Da Crocetta, aggiunge ancora la signora “partono non solo alcuni studenti delle medie ma anche una decina diretti alle scuole superiori di Rimini, Cesena e Savignano. Si tratta di un servizio necessario”.

Non abbiamo indagato altre linee o tratte, ma speriamo che una rondine non faccia primavera…