Rubicone
Longiano, l’azdora di Romagna in parrocchia
Due appuntamenti con Giusi Canducci e le ricette della tradizione al convento francescano
Cucina e tradizioni in parrocchia. L’unità parrocchiale Longianese propone per il secondo anno l’iniziativa “Una serata con l’azdora” per imparare i segreti della tradizione culinaria romagnola.
Due serate in compagnia di Giusi Canducci
Sono previsti due appuntamenti, mercoledì 4 e 11 dicembre alle 20,45, nel convento dei frati francescani di Longiano. Giusi Canducci, già autrice, sulle nostre pagine, della rubrica “L’azdora di Romagna”, guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti delle ricette più amate: la ciambella della tradizione, la piadina e i crescioni.
Ciambella, piadina e crescioni
Ogni partecipante dovrà presentarsi con gli ingredienti necessari. Per la ciambella, protagonista della serata del 4 dicembre, serviranno: due uova, farina 00, zucchero, strutto, mezza bustina di lievito per torte salate. Nell’appuntamento dell’11 dicembre si lavorerà sulla piadina e i crescioni. Gli ingredienti da portare saranno: farina, strutto, sale, lievito baking, bicarbonato, ingredienti per la farcitura a piacere (quali pomodoro, mozzarella, salsiccia, erbe). Al termine di ogni incontro si gusterà insieme ciò che è stato preparato.
Per informazioni e prenotazioni: 347 7739441.