L’Azione Cattolica si ritrova a Roma

Caro direttore, con ancora negli occhi le belle immagini e segno certo di speranza dei tanti giovani, che hanno partecipato alla Gmg di Lisbona, insieme a un sempre giovane papa Francesco, tutta l’Azione Cattolica si sta “affrettando” ad andare a Castel Gandolfo (Roma).

Nel Centro Mariapoli romano si terrà dal 24 al 27 agosto il Convegno nazionale delle presidenze diocesane di Azione Cattolica, a cui parteciperanno 750 responsabili provenienti dalle oltre 200 diocesi italiane. Appuntamento che darà l’avvio al cammino di preparazione  all’assemblea nazionale della primavera prossima e che metterà a tema “La Chiesa  che sogniamo. Un cantiere sinodale per un’estate eccezionale”. Fra i tanti ospiti che daranno vita al convegno spiccano la presenza del presidente Cei, il cardinale Matteo Zuppi, con i vicepresidenti monsignor Gianpiero Palmieri e monsignor Francesco Savino, il segretario monsignor Giuseppe Baturi e altri trenta vescovi italiani, oltre alla presidenza nazionale guidata dal presidente Giuseppe Notarstefano, e l’assistente generale di AC monsignor Claudio Giuliodori e don Luigi Ciotti presidente di Libera.

Sarà l’occasione per immaginare e sognare una Chiesa accogliente che serve con lo spirito del Vangelo le donne e gli uomini di oggi, scegliendo ancora una volta, come luogo di incontro e di relazione la parrocchia e le sue naturali evoluzioni dovute a questo tempo. Da Cesena saremo cinque responsabili a rappresentare l’AC diocesana e ci stiamo “affrettando” alla partenza con grande entusiasmo. Nell’occasione porteremo come dono alla presidenza nazionale il libro “Nel fango, i burdel int è paciug” della casa editrice Ponte Vecchio, che nei giorni dell’alluvione ha avuto notevoli danni, un libro di foto sull’alluvione del fiume Savio, per non dimenticare e ripartire.

Rosauro Amadori

presidente diocesano Azione Cattolica Cesena-Sarsina