Le aurore boreali in mostra

Arriva a Cesena la mostra itinerante sulle aurore boreali, le meravigliose luci danzanti nel cielo. Si terrà nel periodo natalizio, dal 18 dicembre al 6 gennaio, alla Galleria Pescheria. L’esposizione è organizzata dalla casa editrice Leading Edizioni-Officina Eventi, diretta dalla giornalista, scrittrice e fotografa Ada Grilli, in collaborazione con l’Università de L’Aquila. Durante l’iniziativa saranno esposte stampe di grandi dimensioni delle aurore, materiali bibliografici preziosi e gioielli ispirati alle ‘luci del nord’ creati dall’artista Patrizia Fratta. Sono previste inoltre conferenze e laboratori dedicati alle scuole e proiezione di video didattici multimediali.

La mostra è già approdata al Festival della Scienze di Genova, al Museo di storia naturale di Rovereto e a L’Aquila. Dal canto suo l’Amministrazione comunale metterà a disposizione gratuitamente lo spazio espositivo e un contributo economico è previsto da Romagna Iniziative.

Ada Grilli, gambettolese di origine e residente nel borgo collinare di Monteleone, si occupa da oltre vent’anni di aurore polari, che ha rincorso e fotografato nei luoghi più freddi e remoti dell’emisfero nord. Questo fenomeno luminoso spettacolare  (in base all’emisfero nel quale si manifesta si parla di aurora boreale e australe) ha da sempre affascinato gli esseri umani, suscitando l’interesse di esploratori, scienziati, pensatori e artisti del passato e dei giorni nostri. Dagli antichi è stato chiamato in molti modi, ma fu Galileo Galilei a usare il nome ‘Aurora Borealis’ per descriverlo, unendo il nome della dea romana dell’alba (Aurora) a quello greco per il vento del nord (Borea).